Dal 21 al 23 maggio, la Capitale della Cultura di Puglia ospiterà BTM InterAzioni Special Edition Monti Dauni: turismo, cultura e innovazione al centro del dibattito. Per tre giorni, la città pugliese diventerà palcoscenico del format itinerante promosso da BTM Italia, iniziativa che mira a valorizzare i territori che si distinguono per ricchezza storica, culturale, paesaggistica e per il loro potenziale turistico, con particolare attenzione all’innovazione, al capitale umano e alle eccellenze locali. Durante le tre giornate dell’evento si susseguiranno incontri informativi e tavole rotonde con esperti del settore, operatori turistici, istituzioni e aziende, con l’obiettivo di approfondire le tematiche legate all’incoming, all’ospitalità e ai servizi turistici in generale. Un ricco programma di appuntamenti con la partecipazione di figure di rilievo nazionale e internazionale del mondo del turismo. L'appuntamento è nelle sale della Biblioteca Comunale "Ruggero Bonghi"
Non mancheranno le attività esperienziali e di intrattenimento, pensate per coinvolgere buyer italiani ed esteri che parteciperanno a un apposito Fam Trip alla scoperta delle bellezze locali, in particolare dei Monti Dauni, tra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Durante l’evento, i buyer selezionati avranno l’occasione di incontrare i seller locali in sessioni di B2B favorendo, così, nuove opportunità di business.
BTM InterAzioni rappresenta una vetrina strategica per esplorare le ultime tendenze del comparto turistico e acquisire strumenti utili per affrontare le sfide future. I buyer coinvolti sono accuratamente selezionati da BTM e includono tour operator, agenzie di viaggio, organizzatori di eventi, attivi in segmenti chiave come arte, cultura, esperienze, enogastronomia, turismo attivo e turismo di gruppo.
Il Business Meeting si rivolge a: operatori del settore ricettivo, alberghiero ed extralberghiero; tour operator e agenzie di incoming; club di prodotto, consorzi e reti d’impresa; agenzie e professionisti dei servizi turistici (guide, NCC, escursioni, esperienze, ecc.).
L’evento, come già avvenuto in passato in altre località pugliesi e lucane (ricordiamo che Matera ha ospitato le InterAzioni nel 2023) offre un'importante occasione per espandere il proprio network professionale, sviluppare nuove partnership strategiche e costruire relazioni durature nel panorama turistico nazionale e internazionale.
La giornata conclusiva si chiuderà con un momento conviviale: una degustazione di prodotti tipici locali, curata da alcune aziende d’eccellenza del territorio nell’ambito di BTM Gusto, la sezione dedicata al turismo enogastronomico.