Attrazione turistica e destagionalizzazione: “Carmiano Mediterranea” è la dimostrazione che anche piccoli borghi e mete meno note possono, in tal senso, giocare un ruolo fondamentale. È quanto emerso dalla presentazione ufficiale dell’evento, che si è svolta nelle scorse ore nella sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Carmiano, Giovanni Erroi, del segretario generale della Camera di Commercio, Francesco De Giorgio, del Vicepresidente della Provincia di Lecce,Fabio Tarantino, del segretario generale di Federaziende, Eleno Mazzotta, del presidente della Pro Loco Carmiano-Magliano, Carlo La Tegola e di Nevio D’Arpa, CEO&Founder di BTM Italia
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna l’appuntamento ideato per trasmettere il valore della tradizione e accendere i riflettori su una realtà dalla forte identità come Carmiano e, più in generale, sulla Terra d’Arneo.
Il 26 e il 27 ottobre prossimi, il centro storico della città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto tra stand enogastronomici, workshop, showcooking, tavole rotonde, degustazioni, laboratori, musica, arte e spettacoli dal vivo. Un’idea di marketing territoriale sintonizzata su di un’offerta turistica basata sulle produzioni tipiche, e sul capitale umano, che va oltre la semplice promozione.
<<Carmiano Mediterranea - ha sottolineato il sindaco Erroi - rappresenta un importante veicolo di cultura locale, come testimonia il programma articolato attraverso attività che abbracciano l’universo enogastronomico, quello artigianale, quello storico, artistico e culturale, a dimostrazione della vivacità del territorio e del forte legame con la sua comunità>>.
Un modo per offrire ai visitatori un’esperienza originale e, al tempo stesso, un omaggio all’autenticità dei luoghi e della tradizione anche al di fuori dei confini regionali Gli organizzatori, che hanno armonizzato al meglio tante anime diverse della stessa realtà, puntano anche quest’anno sulla sinergia. La presenza e il contributo di numerosi commercianti, delle associazioni, delle aziende locali e di tanti partner che hanno aderito all’iniziativa, conferma il prestigio della manifestazione che si snoderà tra Piazza Assunta, Via Roma e per le suggestive corti del cuore antico del borgo.
<<Carmiano ha tutte le potenzialità per essere bella – aveva dichiarato nei giorni scorsi l’assessore alle Attività Produttive Camillo Villani Miglietta - e Carmiano Mediterranea è un viaggio nella bellezza>>.
Al centro di questa manifestazione ci sono anche e soprattutto le relazioni umane strutturate attraverso il rapporto tra produttori e consumatori, ma fondamentalmente, il messaggio più i portante è quello legato alla promozione del territrio in un periodo dell'anno in cui non sempe si scommette sul flusso turistico.Oltre al turismo balneare e culturale, la Puglia in generale, e il Salento in particolare, dispongono di un’ampia offerta come il turismo naturalistico, che comprende aree naturali, riserve marine, attività all'aperto, agriturismi e aree rurali., il turismo sportivo e quello enogastronomico (che è quello che va a comporre l'ossatura di Carmiano Mediterranea) che non solo può essere praticato durante tutti i mesi dell’anno, ma offre ai visitatori la possibilità di vivere il territorio, di conoscere il paese e le sue tradizioni proprio attraverso il cibo.
<<Non è un semplice appuntamento commerciale – il commento di Nevio D’Arpa, CEO& Founder di BTM Italia - ma un insieme di iniziative di carattere informativo, divulgativo e d’intrattenimento fra enogastronomia, storia locale, paesaggio e tanta musica dal vivo. Imperdibili i concerti finali del sabato e della domenica>>.
La manifestazione, promossa dalla locale amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Giovanni Erroi , dall’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Camillo Villani Miglietta, dall’Assessore al Turismo, Maria Lucia Pellegrino e dall’Assessore alla Cultura, Stefania Arnesano, è supportata dalla Regione Puglia, da “365 Giorni in Puglia” di Nevio D’Arpa, dall’Associazione Puglia Expò di Michele Bruno, dalla Pro Loco Carmiano-Magliano, da Confagricoltura, da Federaziende e gode, tra gli altri, del patrocinio del Gal Terra d’Arneo, della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce e della BCC – Banca di Credito Cooperativo.