Oggi si celebra la 63^ Giornata Mondiale del Teatro, promossa dall’ International Theatre Institute e dall’UNESCO per valorizzare il teatro come strumento culturale e sociale. Ogni anno, questa ricorrenza viene celebrata in tutto il mondo attraverso attività culturali, spettacoli e riflessioni sul ruolo del teatro nella società.
Anche quest’anno, come per le edizioni scorse, una personalità importante del panorama artistico e culturale internazionale è stata invitata a condividere le proprie considerazioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli in quello che viene definito “il Messaggio internazionale”. A inviarlo è il regista teatrale Theodoros Terzopoulos, educatore, autore, fondatore e Direttore artistico di Attis Theatre Company, ispiratore delle Olimpiadi Teatrali e Presidente del Comitato Internazionale delle Olimpiadi Teatrali.
Il suo messaggio ruota attorni ad una dimanda principale: <<Può il teatro sentire il grido di aiuto che i nostri tempi stanno lanciando, in un mondo di cittadini impoveriti, rinchiusi in celle di realtà virtuale, trincerati nella loro soffocante privacy? In un mondo di esistenze robotizzate all’interno di un sistema totalitario di controllo e repressione in ogni ambito della vita?>>. Una riflessione sulla preoccupazione che il teatro può avere verso questioni politiche, ambientali e sociali di grande rilievo, che negli ultimi anni sono al centro dell’attenzione mondiale. Interrogativi a cui l’ambito culturale, in particolare quello teatrale, non può sottrarsi in qualità di strumento efficace di riflessione e crescita della comunità internazionale.
<<Abbiamo bisogno di nuovi modi narrativi – scrive ancora Theodoros Terzopoulos – che coltivino la memoria e creino una nuova responsabilità morale e politica per fuoriuscire dalla multiforme dittatura del Medioevo odierno>>.
Antica e prestigiosa forma d'arte vivente, il teatro non è solo un mezzo di intrattenimento, ma anche un potente veicolo culturale in grado di influenzare e plasmare l’identità di un territorio. Le connessioni tra teatro, cultura, turismo e marketing territoriale sono molteplici e si intrecciano in un ecosistema complesso che può generare valore economico e sociale.
Per esempio, il legame fra teatro, cultura e offerta turistica è sempre più evidente.
Le città che investono in eventi teatrali, festival e rassegne culturali, possono attrarre visitatori desiderosi di scoprire i luoghi, la loro storia, le loro tradizioni ma anche desiderosi di immergersi nel tessuto artistico e culturale che essi sono in grado di offrire.
Pianificare spettacoli di qualità significa avviare un movimento attrattivo importante in grado di prolungare la permanenza dei turisti e ad incrementare il volume d'affari anche per le attività locali, come ristoranti, strutture ricettive e via dicendo.
In un mondo sempre più globalizzato, il teatro emerge come un elemento forte, autentico, in grado di raccontare storie uniche. La sinergia fra teatro, cultura, turismo e marketing non solo crea le condizioni per promuovere il patrimonio artistico e culturale dei luoghi, ma contribuisce anche a potenziare le economie locali.
Foto di copertina: Paolo Chiabrando - Fonte Unsplash