Dopo il successo dello scorso anno, BTM InterAzioni, format itinerante di BTM Italia, approda nuovamente nella “Città dei due Mari” per parlare di accoglienza turistica e per fare il punto sulle prospettive future di un territorio dalle mille potenzialità in termini di storia, cultura, attrazioni, spettacolo, eccellenze, innovazione, capitale umano e tanto altro ancora. L’evento è co-organizzato con il Comune di Taranto.
Dal 3 al 5 dicembre prossimi, BTM InterAzioni - Special Edition Taranto, si articolerà attraverso una serie di iniziative tese a rafforzare il carattere poliedrico di una città dal profilo turistico sempre più delineato. E se è vero che negli ultimi anni, grazie al turismo sportivo e grazie anche all’impatto del crocierismo, l’attenzione per questa città è cresciuta, è anche vero che la sua vocazione marina, seppure ben definita, non è che uno dei tasselli di un panorama molto più ampio. Ed è su questo che puntano gli organizzatori, a creare le condizioni per valorizzare le potenzialità del territorio in un contesto sempre più competitivo, identificano i punti di forza e sviluppando strategie mirate. Taranto non è solo mare, è anche gastronomia, cultura, artigianato ma soprattutto è il suo capitale umano, il primo elemento di una destinazione.
Il coinvolgimento attivo delle comunità locali generalmente riveste un ruolo fondamentale nell’implementazione di strategie di marketing territoriale di successo, una risorsa preziosa per lo sviluppo di esperienze autentiche e sostenibili. Ecco perché nelle tre giornate di “InterAzioni” saranno organizzati un Fam trip e un Press Tour con visite guidate dedicate a buyer internazionali e giornalisti di settore (ello specifico nelle giornate del 3 e del 4 dicembre), accompagnati in una serie di attività esperienziali e di conoscenza del territorio e dei suoi protagonisti.
Poi, nell’ultima giornata (5 dicembre), a Palazzo Pantaleo, si terranno appuntamenti in-formativi e di confronto su varie tematiche come “wedding destination”, comunicazione e branding dedicati alle strutture ricettive locali.
Sempre la mattina del 5 sarà riservato spazio anche alle scuole con #masterclass, il format “territoriale” itinerante, spin off nazionale di Travel Hashtag. Appuntamento a Palazzo Pantaleo, con Nicola Romanelli (presidente di Travel Hashtag), Sauro Mariani (ex Direttore Marketing di Borgo Egnazia e del gruppo San Domenico Hotels, oggi consulente strategico che supporta lo sviluppo di aziende e territori tramite la valorizzazione delle rispettive identità) e Giulio Contini (Direttore Generale della Scuola Italiana di Ospitalità): focus su “Competenze e Professioni del Turismo di Domani” insieme ai ragazzi di scuole e università di Taranto e provincia impegnati in percorsi di studi legati alla promozione del territorio e all’ospitalità. Special guest: Zaira Magliozzi, autrice, travel storyteller ed esperta di comunicazione digitale.
“Proponiamo, come già avvenuto a settembre dello scorso anno, una full immersion nella realtà della Magna Grecia, tra degustazioni, visite guidate ed esperienze pianificate per dare valore al territorio. Interessante anche il programma della sezione convegnistica - spiega Nevio D'Arpa, CEO&Fpunder di BTM Italia - , elaborato per offrire nuovi spunti di riflessione a chi è interessato a investire, o ha già investo in questo settore. Come abbiamo avito modo di approfondire in passato, il potenziale è enorme, bisogna saper ottimizzare le risorse presenti valorizzandole nel modo migliore. E questo grazie anche al contributo di professionisti e addetti ai lavori che saranno con noi, a Taranto, nei prossimi giorni”.
IL B2B: Uno dei punti di forza di BTM InterAzioni è rappresentato dal B2B, momento di scambio, confronto e conoscenza diretta tra buyer e seller, che si svolgerà il 5 dicembre, sempre a palazzo Pantaleo. Fondamentale per familiarizzare con nuove realtà e per farsi conoscere. Tutto senza filtri, senza step intermedi. In un’epoca in cui il passo è segnato dal ritmo imposto dall’universo social, dall’intelligenza artificiale e dal virtuale, partecipare a incontri reali assume tutto un altro significato.
Gli operatori turistici locali avranno l’opportunità di incontrare buyer nazionali e internazionali accuratamente selezionati da BTM Italia e presentare la propria azienda, avviare nuove collaborazioni strategiche, intercettare nuovi mercati e intrecciare contatti che possano diventare duraturi. Una vetrina privilegiata attraverso la quale presentare la propria realtà in un percorso di crescita cementato dal rapporto umano. L'iscrizione è gratuita. Partecipare significherà, tra le altre cose, stringere partnership strategiche e intercettare nuovi mercati per i segmenti TEG, Sport e Wedding. Gli stessi buyer saranno impegnati, nei giorni a ridosso del B2B, in un fam trip che permetterà loro di conoscere e apprezzare le peculiarità del territorio tarantino.
Negli affari, come nella vita, il valore aggiunto è rappresentato dalle relazioni, e occasioni come questa non solo permettono di accorciare le distanze, ma anche di arricchire il proprio portfolio.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie presenti sul sito Iscriviti ora.
Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito utilizza cookie analitici, di marketing, statistiche e di profilazione, anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente
Per ulteriori informazioni legge le nostre condizioni di Privacy Policy e Cookie Policy