Questa mattina, alle ore 9:00, è atterrato all’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese il primo volo diretto Neos proveniente dall’aeroporto JFK di New York. Un evento storico che segna una svolta per il turismo pugliese e le relazioni internazionali.
La nuova tratta, operativa fino al 15 ottobre 2025, collegherà Puglia e Stati Uniti una volta a settimana grazie al Boeing 787-9 Dreamliner, configurato in due classi di servizio (Premium ed Economy) e con una capienza totale di 355 posti. Il volo partirà da New York ogni martedì alle 18:20 (ora locale) e arriverà a Bari il mercoledì alle 9:00, per poi ripartire lo stesso giorno alle 11:35, con arrivo a New York alle 14:50
Un passo avanti per il turismo e l’economia Secondo il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, questo nuovo collegamento rappresenta un punto di svolta per la regione: "Abbiamo lavorato tanto per rendere la Puglia una meta attrattiva e amata. Il volo diretto Bari-New York è un traguardo ambizioso, ma anche un punto di partenza per nuovi scambi turistici e culturali, per favorire il commercio e per avvicinare i pugliesi negli Stati Uniti alle loro famiglie qui".
E la Puglia guarda già oltre: “Stiamo lavorando anche per altre destinazioni - ha annunciato l'assessore al Turismo, Guianfranco Lopane - perché riteniamo che l’attrattività della regione sia fatta dal paniere di prodotti turistici e dal grande senso di identità che riusciamo a comunicare. C'è il desiderio di raggiungere altri mercati target per la Puglia, che hanno già delle attività in corso, come altre mete americane, ma penso anche all’Est asiatico, all’Australia. Insomma, mercati importanti, per cui un volo diretto ci aiuterebbe a essere più raggiungibili. Noi speriamo in una grande risposta anche da parte pugliesi e speriamo che i numeri facciano sostenere il volo anche a livello economico, per poi renderlo stabile nel tempo”.
L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Aeroporti di Puglia e Neos, che hanno creduto nelle potenzialità della regione e nel crescente appeal della destinazione Puglia. Un segnale forte di apertura al mondo l’arrivo del primo volo diretto da New York, un segnale positivo per le politiche turistiche e l’internazionalizzazione della Puglia. Il nuovo collegamento potrà incrementare l’afflusso di visitatori statunitensi interessati alle bellezze della regione, rafforzando la sua posizione tra le destinazioni più apprezzate del Mediterraneo.
Nei prossimi giorni, saranno presentate nuove strategie per consolidare la competitività della destinazione, migliorare l’accoglienza e valorizzare il territorio.