Sono stati resi noti i dati ufficiali della classifica sulle migliori compagnie aeree in occasione dei World Airline Awards di Skytrax.
In pratica si tratta degli Oscar dell’aviazione civile e commerciale che, annualmente, vengono assegnati alle compagnie che si sono distinte rispondendo a determinati tipi di standard di prodotto e servizio negli ambienti di bordo e aeroportuali, valutati da un’apposita commissione con un sistema di valutazione unificato e coerente.
A dominare la classifica come “migliore compagnia aerea al mondo” è, per l’ottavo anno, Qatar Airways che, oltre al primo gradino del podio, si è aggiudicata anche i premi per la migliore business class del mondo, la migliore lounge di business class del mondo e la migliore compagnia del Medio Oriente.
La top ten della graduatoria vede Singapore Airlines al secondo posto, seguita da Emirates al terzo, All Nippon Airways al quarto, Cathay Pacific al quinto, Japan Airlines al sesto, Turkish Airlines al settimo, Eva Air all’ottavo, Air France al nono e Swiss International Airlines al decimo.
Singapore Airlines ha ottenuto anche i massimi riconoscimenti per il “miglior personale di cabina del mondo” e le sue Suite di prima classe si sono aggiudicate il premio come miglior prima classe del mondo. In una delle regioni globali più competitive per gli standard di servizio delle compagnie aeree, il vettore si è aggiudicato anche il riconoscimento di Migliore Compagnia Aerea dell’Asia.
Per Saudi Arabian Airlines la commissione si è pronunciata con il premio per i miglioramenti più significativi ottenuti nel 2024, precedendo Starlux Airlines al secondo posto e Play al terzo.
AirAsia ha vinto il premio come migliore compagnia low-cost del mondo, titolo che ha conquistato ininterrottamente dal 2010 ad oggi.. Scoot ha ricevuto il massimo riconoscimento come migliore low-cost a lungo raggio del mondo.
Volotea è stata premiata come migliore compagnia aerea low-cost d’Europa, seguita da Transavia France e Vueling.
Relativamente alle compagnie di “casa nostra”, ITA Airways,certificata "compagnia area a 4 stelle" per la qualità del suo aeroporto, del prodotto di bordo e del servizio del personale (valutazione che include posti, comfort, cibo e bevande, pulizia ecc. e che coinvolgono sia il personale di cabina che quello di terra), nella la top 100 risulta al 74esimo posto, guadagnando, rispetto all’anno precedente 39 punti (era al 113° posto) e tanto le è valsa la terza posizione tra le compagnie “most improved”, con il migliore progresso registrato in un anno.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie presenti sul sito Iscriviti ora.
Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito utilizza cookie analitici, di marketing, statistiche e di profilazione, anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente
Per ulteriori informazioni legge le nostre condizioni di Privacy Policy e Cookie Policy