Albe e tramonti, belli da vedere, sicuramente, ma anche utili dal punto di vista psicofisico.
Ammirare il sole che sorge o che si eclissa all’orizzonte è un’attività che produce effetti benefici rilevanti non solo per la mente ma anche per l’organismo. Tanto, almeno, è quanto emerge da studi specifici condotti da un team di ricercatori della Brigham Young University della Utah.
In realtà, una prima ricerca era stata eseguita da alcuni ricercatori britannici dell'Università di Exeter su un campione di 2.500 persone che, esposte ad immagini dei fenomeni naturali, avevano manifestato benessere a più livelli. Osservare un paesaggio, rurale ma anche urbano, mentre tramonta il sole oppure sorge, crea connessioni particolari con la natura, aiuta ad allontanare lo stress, migliora l’umore e favorisce il benessere mentale in generale.
Lo stesso fenomeno è stato poi analizzato dai ricercatori della Brigham Young University della Utah. Gli effetti straordinari dell'ammirare il sole riguardano soprattutto lo stato d'animo. In linea generale: le persone tendono ad essere più felici in presenza di sole. Ciò aiuta a ritrovare l'equilibrio e ad alleviare dallo stress del quotidiano.
Assistere a fenomeni naturali di innegabile fascino come albe e tramonti diventa una specie di meditazione, ma a spiegare i benefici è la “neuroestetica”, quella scienza in cui scienze cognitive ed estetica si fondono insieme, e che studia i benefici derivanti della fruizione di opere d'arte. Ciò che accade nel cervello umano davanti ai fenomeni naturali come l'alba o il tramonto, è paragonabile alle sensazioni positive avvertite davanti alla bellezza di un monumento o di un'opera d'arte. Nel nostro cervello si attivano circuiti cerebrali strettamente connessi ai circuiti del piacere. E questo avviene grazie a diversi stimoli, sia visivi, acustici, olfattivi o del gusto.
Quali sono i benefici? Ecco un breve, ma significativo elenco: meno stress, riequilibrio psicofisico, sensazione di benessere, metabolismo regolare e maggiore propensione a stringere relazioni interpersonali.
Una terapia a costo zero, senza controindicazioni, semplice da eseguire. Una sana abitudine alla portata di tutti.