Lungo l’asse del turismo, professionalità e formazione del personale sono in continua rotazione ed evoluzione. Nello specifico nel mondo dell’accoglienza, tra le figure più ricercate, quella del consulente alberghiero è una figura professionale che affianca gli albergatori, contribuendo al successo della struttura ricettiva. Il consulente infatti, non lavora necessariamente solo in hotel, ma anche nelle strutture extra-alberghiere. Una figura di questo tipo deve avere conoscenze trasversali che vanno oltre la gestione vera e propria, abbracciando tutti i settori che ruotano attorno al comparto dell’ospitalità.
Dynamo Consulting Srl è la società di consulenza alberghiera specializzata nel supportare le strutture alberghiere ed extra-alberghiere, attraverso un vero e proprio metodo che ne porta il nome. Il Metodo Dynamo, infatti, consiste in uno studio strutturato in 8 fasi.
ESPLORAZIONE: analisi preliminare della struttura per comprendere a pieno le sue caratteristiche, la morfologia e le funzionalità.
CONOSCENZA: una serie di incontri con i componenti apicali della struttura sarà dedicata alla comprensione del tipo di organizzazione operativa adottata;
INDAGINE: estrapolati i dati storici in termini di revenue e di costi gestionali della struttura, si verificano i canali distributivi utilizzati e il tipo comunicazione adottata;
ANALISI: si analizzano tutte le informazioni ed i dati estrapolati della struttura, si identifica il competitive set, la situazione attuale e le potenzialità inespresse dell’albergo, rispetto al mercato di riferimento;
PIANO STRATEGICO: redazione del piano strategico di sviluppo della struttura con identificazione delle migliori azioni strategiche per migliorare il posizionamento sul mercato di riferimento ed il fatturato;
CONDIVISIONE: condivisione del piano strategico con tutte le figure chiave della struttura;
ACTIVITY MANAGEMENT: è la fase operativa della consulenza. Vengono applicate operativamente tutte le azioni indicate nel piano strategico attraverso gli strumenti adatti per ogni tipo di struttura;
AUDIT: viene effettuato il Benchmarking e vengono monitorate le performance raggiunge rispetto agli obiettivi prefissati.
Tale metodo in grado di offrire supporto nella fase progettuale econsulenza nel reperimenti di finanziamenti agevolati, oltre che una formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul luoghi di lavoro; formazione del personale (anche finanziata da fondi interprofessionali) in qualità di società di formazione accreditata presso l’Ente Bilaterale C.N.E.Bi.F.I.R; consulenza assicurativa RC; consulenza nell’applicazione delle tecniche di revenue management, di pricing, nella distribuzione on line, nell’implementazione delle strategie di digital marketing e degli strumenti tecnologici.
La Dynamo Consulting seleziona i migliori software per il mondo alberghiero ed extra alberghiero. Tra i partner annovera:
D-EDGE società SaaS che offre soluzioni di e-commerce all'avanguardia, basate su cloud, a oltre 18.000 hotel in oltre 100 paesi. Coniugando l’eccellenza tecnica con l’esperienza di marketing digitale, D-EDGE offre un'infrastruttura tecnologica e olistica dedicata all’ospitalità. La gamma integrata di soluzioni, che copre tutte le fasi della distribuzione alberghiera, è suddivisa in: Sistema Centrale di Prenotazione, Guest Management, Data Intelligence, Hub per la Connettività, Digital Media e Creazione di siti web.
MyForecast, Revenue Management System (RMS) che consente di ottenere i dati della struttura ricettiva in maniera organizzata e precisa per la gestione di strategie tariffarie di successo. MyForecast RMS usa le informazioni acquisite dal PMS in automatico e individua le potenziali opportunità di business. Fa un’analisi completa dei dati, e supporta i revenue manager nella scelta dei prezzi e nella loro gestione operativa grazie agli automatismi degli algoritmi, facendo incrementare i ricavi di hotel indipendenti, gruppi alberghieri e camping. Scelto da centinaia di strutture e società di consulenza alberghiera MyForecast RMS consente un’analisi capillare dei dati, sia a livello struttura che a livello camera: uno strumento completo, immediato e, soprattutto, intuitivo.
Qualitando, è uno strumento che grazie ai suoi automatismi virtuosi, gestisce l’intero processo di relazione tra l’Hotel e i propri Ospiti, col fine di farli eccellere in comunicazione e reputazione.
Questionari intelligenti di prima impressione e post esperienza, per indagare la soddisfazione degli ospiti e intervenire tempestivamente in caso di insoddisfazione. Convertire la Customer Satisfaction in Web Reputation non è mai stato così semplice.
Hotspot Wi-Fi per creare in automatico un database ricco e corposo. Integrato con il modulo newsletter, consente di coinvolgere in maniera mirata ogni segmento di pubblico.
Web App: ogni pagina della Web App è un vero e proprio Portale di Marketing in grado di fornire nel dettaglio tutte le indicazioni che gli ospiti desiderano in ogni fase del loro viaggio d’acquisto.
Altra importante società partner è rappresentata da HOTELPERFORMACE srl che si occupa di consulenza e formazione su revenue management, pricing, distribuzione e controllo di gestione per le aziende ricettive alberghiere ed extralberghiere (in particolare Camping e Villaggi) dal 2006 e conta oggi oltre 90 strutture in consulenza. Commercializza software gestionali di diverse tipologie, dedicati alle aziende ricettive alberghiere ed extralberghiere. Organizza annualmente il più importante evento Italiano sul revenue management, Hotel Revenue Forum, e contribuisce all'organizzazione dell'evento Europeo Global Revenue Forum e il percorso formativo Hotel Revenue Lab, dedicato a chi vuole diventare Revenue Manager.