L’Agenzia di Promozione Territorialeporta avanti la Basilicata come “destinazione del benessere” e celebra la molteplice offerta turistica e culturale della regione, in particolare quella dedicata al turismo verde e dello stare bene.
Dalle tradizioni antiche, legate all'ambiente e alla cultura contadina, la Basilicata continua a proporre il suo patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale. Dalle coste del Metapontino e del Tirreno alle montagne, ai cinque parchi, alle colline, al patrimonio enogastronomico, puntando sulle attività outdoor come il cicloturismo e i cammini.
<<Nel corso degli ultimi appuntamenti legati al mondo del Turismo – afferma il direttore generale di Apt Basilicata Antonio Nicoletti – particolare attenzione è stata dedicata alla Basilicata da operatori turistici e giornalisti internazionali. Abbiamo costruito la nostra comunicazione a partire dall'analisi del mercato in questione e delle sue preferenze, per dare spazio a quegli aspetti più ricercati in questi mesi. Tutto in perfetta sintonia con le nostre attività di questi mesi, se si pensa alla recentissima pubblicazione realizzata con Riza, in cui la Basilicata è raccontata nei suoi aspetti legati alla volontà di benessere fisico e mentale. Il focus riguarda le attività all’aria aperta che si possono svolgere nella nostra regione, degli itinerari trekking sulla piattaforma Komoot da poco lanciati, dell'offerta enogastronomica e così via>>.
<<La Basilicata – conclude Nicoletti - deve il suo fascino non solo alla natura incontaminata e alle riserve naturali e aree protette che si trovano all’interno del suo territorio, ma anche ai suoi borghi, veri scrigni di bellezza e autenticità>>.
Commentando i recentissimi dati di Demoskopica secondo cui nel 2023 la Basilicata potrebbe essere la prima regione italiana sia per quel che riguarda l’incremento percentuale di spesa generata dai flussi turistici sia per quel che riguarda la crescita percentuale di arrivi, Nicoletti afferma <<Dopo i risultati del 2022, con un incremento del 32% di arrivi e del 24% di presenze rispetto all’anno precedente, queste previsioni, unitamente a quanto ci riferiscono i nostri operatori in merito alle prenotazioni per la stagione, ci confermano ottimismo e fiducia sull’immediato futuro. Sono segnali che dobbiamo leggere con l’impegno a rafforzare l’offerta e a migliorarne la qualità, anche per incrementare ulteriormente i servizi e quindi la capacità di creare economia e lavoro>>.
Segnali positivi che seguono le attività di promozione nelle iniziative nazionali e internazionali portate avanti da APT.