Si è tenutonelle ore scorse, presso la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio di Trani, l’atteso appuntamento con BTM InterAzioni.Una serie di interessanti incontri, riflessioni e dibattiti sul futuro del settore turistico.
Tre i panel susseguiti, i quali hanno posto il focus su tematiche importanti quali il turismo enogastronomico, il wedding tourism e tanto altro. Moderati da Mary Rossi, Event Manager per BTM, hanno affrontato l’attualità del momento e parlato dell’eredità dei luoghi intesi come patrimonio di crescita e anche d’innovazione. Sono intervenuti sul tema nomi prestigiosi come Serena Ranieri, esperta di wedding tourism,Antonio Marzano, specializzato in destination wedding, Erica Croce, esperta di turismo enogastronomico e in collegamentoRoberto Giovannini, direttore di Borghi & Città magazine. Anche FondItalia e Federterziario sono stati introdottidalle voci di Paola De Pascalis(area controlli FondItalia) eStefanoRomanazzi(rappresentante di Federterziario Puglia), ponendo un accento sull’importanza delle figure professionali, delle competenze e dell’assesto del mercato tra domanda e offerta.
Dai borghi più suggestivi a quelli più attrattivi per un certo tipo di turismo, l’attenzione si è spostata poi sull’accoglienza e sull’incremento del profitto attraverso il metodo scientifico dedicato alle strutture ricettive. A intervenire il gruppo Insiders composto da Alesssandro Stefanio, Gianluca Metrangolo e Raniero Lomartire, manager di provata esperienza nel settore hospitality. Insieme a loro, altri esperti nazionali del settore qualiGiovanni Maugeri, specializzato in strategie per hotel, Emanuele Tesfai, espero in sistema USALI,Marco Volpe, consulente ed esperto di sistemi turistici digitali eBenjamin Guidi, Founder di Spring Marketing.
“La Puglia è nota per le destinazioni classiche. Valle d’Itria, Salento, Garganoma il grande potenziale di questa regione sta nei territoridell’entroterra. Questo concetto lo avevo già enunciato subito dopo la mia nomina da assessore e lo confermo con fermezza ancora oggi. Dare risalto a queste realtà ricche si storia, cultura e tradizione, significa allungare il periodo di stagionalità, investendo su un patrimonio apprezzato da tutti”.Così ha spiegatoGianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo, il qualeha voluto dare ampio spazioall’importanza dei piccoli centri e al loro potenziale come piccole realtà cherappresentano, però, un grande investimento: dai borghi alle realtà più autentiche, quelle che permettono ai viaggiatori di entrare in contatto con gli angoli segreti e più autentici del territorio.
“Incontri come questi sono un’opportunità per stringere nuove amicizie, avviare nuove collaborazioni e soprattutto per aprire la mente, in modo da avere una visione globale che ci permetta di cogliere le opportunità del momento e affinare gli strumenti a nostra disposizione per vincere le sfide del futuro” ha dichiarato Nevio D’Arpa, CEO & Founder di BTM Italia.
BTM InterAzioni, dopo gli appuntamenti di Lecce, Otranto e Trani adesso cede il passo al grande eventoBTM Italia 2023che approderà alla Fiera del Levante di Bari dal 1° al 3 marzo, per poi riprendere in maniera itinerante e raggiungere tante altre realtà. Un ringraziamento particolare va anche a Michele Bruno (BTM Gusto) che, a fine lavori, ha proposto un assaggio delle prelibatezze pugliesi.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie presenti sul sito Iscriviti ora.
Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito utilizza cookie analitici, di marketing, statistiche e di profilazione, anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente
Per ulteriori informazioni legge le nostre condizioni di Privacy Policy e Cookie Policy