Alessandro Bazzanella è stato per oltre 15 anni il responsabile dell'unità di economia del Turismo e marketing territoriale della Trentino School of Management , oggi direttore terme di Comano.
Partendo da questo organismo, privilegiato per posizione e lungimiranza manageriale di questa regione, Bazzanella è da sempre dedicato a disseminare e implementare il meglio delle teorie del Destination Management a beneficio dei territori .
Autore del libro ""Destination Management Revolution"" , dove presenta il metodo san Gallo per l'analisi dei flussi e la prevenzione di fenomeni di overtourism.
Si occupa di strategie per la sostenibilità e la progettazione strategica delle aree alla ricerca del loro punto di equilibrio; insiste sulla creazione di un volano di governance del territorio come necessario primo passo verso il successo.
Tra le sue esperienze professionali : ha collaborato alla stesura della strategia nazionale per le aree interne; Carta europea del turismo sostenibile nel Parco Nazionale dello Stelvio; governance dell'Agenzia turistica regionale InLiguria e la definizione del piano operativo.