Contattaci

Relatori

Pinardi Nadia

Pinardi Nadia

Prof. di Oceneagrafia, Università di Bologna

Informazioni personali

Professore Ordinario di Oceanografia, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna, PhD in Fisica Applicata presso l'Università di Harvard.

I suoi ultimi temi di ricerca sono la comprensione delle incertezze nelle previsioni oceaniche, la variabilità su larga scala ea lungo termine del Mar Mediterraneo, le tendenze del livello del mare e l'energetica dei mari semichiusi. Ha scritto più di cento articoli su riviste peer reviewed su una vasta gamma di argomenti di modellazione oceanografica e analisi dei dati oceanografici.

Ha coordinato, dalla metà degli anni novanta, lo sviluppo e l'implementazione dell'oceanografia operativa nel Mar Mediterraneo. Attualmente è co-presidente del Joint Committee for Oceanography and Marine Meteorology (JCOMM), gruppo di coordinamento WMO e Unesco-CIO per lo sviluppo dei servizi operativi meteo-marini e oceanografici.
Nadia Pinardi ha ricevuto nel 2007 la medaglia Fridtjof Nansen per l'oceanografia dell'Unione europea di geofisica (EGU) e nel giugno 2008 la medaglia Unesco Roger Revelle.

I suoi interventi

[Day 1] - 01 Marzo 2023

15:50 - 16:35

Place: MAIN HALL

Le aree costiere del Mar Mediterraneo sotto l’impatto del cambiamento climatico

Ricevi gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie presenti sul sito Iscriviti ora.
Cookies