• Fiera del levante - Bari
  • 27-29 Febbraio 2024
  • Contattaci

Contattaci

Programmi BTM Play - a new adaptive code

#BTM2024

Scopri la programmazione delle nostre sale conferenze

  • 1° Giorno
    27 Feb 2024
  • 2° Giorno
    28 Feb 2024
  • 3° Giorno
    29 Feb 2024
GUSTO

27 Febbraio 2024

10:00 - 11:00

Le tecnologie avanzate e la ristorazione di eccellenza:due aspetti che si integrano per la sostenibilità e la valorizzazione della cultura del gusto

Gualtiero Carraro - Carraro Lab
Antonello Magistà - Patron e sommelier Pashà

4JOB

27 Febbraio 2024

10:15 - 10:50

Le aree protette, modello di sviluppo e crescita sostenibile del territorio

Rocky Malatesta - Presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta

PLAY HALL

27 Febbraio 2024

10:15 - 10:45

APERTURA BTM 2024 BTM PLAY - a new adaptive code

Mary Rossi - event manager BTM Italia e il Comitato scientifico di BTM2024

ARENA

27 Febbraio 2024

10:55 - 11:25

Oltre la semplice ospitalità: cosa serve oggi per diventare un family hotel di successo

Nell’industria dell’ospitalità, l’adattamento alle mutevoli esigenze e preferenze dei clienti è cruciale per il successo. Questo speech esplora l’evoluzione del concetto di “family hotel” e delinea le strategie chiave per distinguersi e prosperare in questo settore competitivo.

Monica Acquistapace - Resp. relazioni esterne e coordinamento

4JOB

27 Febbraio 2024

11:00 - 12:00

La sperimentazione del modello “4+2” nell’istruzione tecnica e professionale: il curricolo integrato

Sebastiano Leo - Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia
Giuseppa Antonaci - Presidente Fondazione Istituto Tecnico Superiore della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato
Anna Cammalleri - Consigliere del Presidente per le Politiche Integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, già Direttore Generale dell’USR Puglia
Salvatore Colazzo - Docente Pedagogia Unisalento
Daniele Manni - Professore IIS “Galilei-Costa-Scarambone” Lecce
Piero Vincenzo Gallo - Dirigente Scolastico Ist. Comprensivo Karol Wojtyla Uggiano Otranto Giurdignano

Ultimi 15 minuti: La parola ai soggetti della filiera turistica (su prenotazione)

Moderatore:
Antonio Galizia
Question time

AREA GREEN

27 Febbraio 2024

11:00 - 11:30

Conoscenza, consapevolezza, visione, attività

Come si cambia per non morire: dalle aree protette al sistema di rete regionale Tetide.

Rocky Malatesta - Presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta (Carovigno - BR)
Alessandro Mariggiò - Direttore Riserve Naturali Regionali Litorale Tarantino Orientale (Manduria)

HOSPITALITY

27 Febbraio 2024

11:00 - 11:45

Revenue: la cassetta degli attrezzi

Preparazione tecnica e attitudinale per riuscire a portare avanti al meglio il lavoro di revenue management. Cosa non può mancare e cosa deve invece non esserci. Ciò che si vede è chiaro ma è ciò che non si vede a fare la differenza.

Franco Grasso - Ceo e Founder Franco Grasso Revenue Team

PLAY HALL

27 Febbraio 2024

11:00 - 12:00

#weareinPUGLIA 2024 L’integrazione delle politiche regionali per lo Sviluppo Turistico della Destinazione

Michele Emiliano - Presidente della Regione Puglia
Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica
Luca Scandale - Direttore Generale AReT Pugliapromozione
Aldo Patruno - Direttore del dipartimento Turismo e Cultura
Assessori e altre istituzioni regionali

SAY YES

27 Febbraio 2024

11:00 - 12:00

Apertura e presentazione sezione BTM SAY YES!

Visioni e strategie del territorio per lo sviluppo del turismo
Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica
Nevio D’Arpa - Ceo e founder BTM Italia
Floriana Panza - Sales manager del magazine Domanimisposo
Aldo Patruno - Direttore del dipartimento Turismo e Cultura
Pugliapromozione

Moderatore:
Vitantonio Marzano - Direttore del magazine Domanimisposo

THINK TANK

27 Febbraio 2024

11:00 - 11:45

Pionieri dell’Innovazione nel mondo del turismo

Il settore del turismo sta vivendo una rivoluzione guidata dall’innovazione e da nuovi modelli di business. Il panel offre un punto di vista per esplorare prospettive futuristiche con la partecipazione dei CEO di aziende che sperimentano strategie rivoluzionarie e tecnologie emergenti che stanno rimodellando l’industria del viaggio.

Michele Zavoli - CEO Travelware
Roberto Corvaglia - Founder Thanks srl
Antonio Picozzi - CEO & Co-Founder Takyon
Ilaria Vitellio - CEO Cityopensource

Introduce e modera:
Edoardo Colombo - Advisor per Innovation&Trends BTM2024

GUSTO

27 Febbraio 2024

11:20 - 12:20

UNA STORIA DI FAMIGLIA TRA SALA & CUCINA Un passaggio generazionale tra emozioni e sorrisi

HOSTARIA ‘U VULESCE, Cerignola (FG)

Giuseppina Falco - Cuoca
Rosario Didonna - Amministratore delegato e responsabile di sala

Intervistano:
Serenella Penza - Sommelier
Francesco Zompi - Gastronomo

ARENA

27 Febbraio 2024

11:30 - 12:00

Dalla voce degli ospiti al futuro dell’ospitalità: come l’AI ridefinisce l’esperienza e l’offerta turistica

In questo talk dopo una introduzione sulle sfide attuali del settore turistico e dell’ospitalità, sarà presentato un innovativo tool analitico che sfrutta la convergenza di tecniche Natural Language Processing, Generative AI e Visual Analytics. Elaborando questionari post-stay e feedback, la soluzione consente di analizzare e monitorare il proprio ecosistema ricettivo e facilitare engagement e fidelizzazione degli ospiti. Nello specifico, il tool consente di valutare quantitativamente le performance della struttura ricettiva, misurare il sentiment delle opinioni e fornire un supporto al customer service mediante applicazioni di GenAI.

Vincenzo Brescia - Marketing Intelligence Analyst

ARENA

27 Febbraio 2024

12:00 - 12:30

Customer Journey: come gestire la comunicazione con i tuoi ospiti per eccellere in comunicazione, relazione e reputazione!

Durante la sessione verranno mappati e analizzati i momenti cruciali, nella relazione Ospite-Cliente, che determinano le prime impressioni dell’Ospite e ne influenzano l’intera esperienza di soggiorno. Come offrire un’esperienza all’altezza delle attese? Come superarle, trasformando ogni ospite in “ambassador”?

Marzia Baislak - Esperta di customer satisfaction e web reputation, formatrice, docente
di digital marketing, co-founder Qualitando

HOSPITALITY

27 Febbraio 2024

12:00 - 13:30

Il Turismo del futuro, idee e visioni dalle Startup innovative

Le startup stanno riscrivendo i codici per un nuovo inizio nel turismo: sono la genesi per il futuro del settore. Grazie all’Associazione Startup Turismo, BTM PLAY 2024 diventa il palco ideale per presentare come queste imprese stanno ridefinendo il settore turistico. Dalle avanzate piattaforme di prenotazione alle esperienze di viaggio uniche, le startup proporranno soluzioni innovative, trasformando il concetto di ‘play’ in azione. Scopriremo insieme come tali proposte contribuiranno attivamente a una nuova era del ‘Turismo Adattivo’, integrando tecnologie all’avanguardia, idee innovative e soluzioni pratiche pronte per essere adottate immediatamente nel tuo business.

Presenta e modera:
Edoardo Colombo - advisor per Innovation&Trends BTM2024

Intervengono:
Flavio Tagliabue - Segretario Generale Associazione Startup Turismo
Giulia Trombin - Presidente Associazione Startup Turismo

Partecipano:
Alberto Riva - CEO di Bikesquare
Federico Girelli - CEO di Cora
Francesco Cannone - CEO di Evodeaf
Sara Merighi - CEO di Food for Dogs
Carlo Arrigoni - CEO di Redomap
Giuseppe Santoro - Commerciale e Customer care di Spottywifi
Umberto Garini - CEO di Travel Eco
Andrea Guzzo - CEO di Weforguest
Maria Vitali - CEO di Its4kids

SAY YES

27 Febbraio 2024

12:00 - 13:00

Turismo delle radici e matrimonio di destinazione

On. Angelo Sollazzo - Presidente CIM Italia Confederazione Italiani Nel Mondo
Francesca Schunck - Presidente dell’associazione Wedding Bureau
Roberto Pansini - Consigliere CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Regione Puglia
Aldo Patruno - Direttore del dipartimento Turismo e Cultura

Moderatore:
Vitantonio Marzano - Direttore del magazine Domanimisposo

THINK TANK

27 Febbraio 2024

12:00 - 12:50

Food (Re)connection

Esplorare la necessità (e l’opportunità) che i brand del food e quelli dell’accoglienza attraverso questo asset si riconnettano alla terra, alle persone con i loro bisogni, ritmi e valori, alla propria tradizione, alla propria identità e missione. Immaginando nuovi modelli, utilizzando kit strumentali rinnovati, progettando una nuova accoglienza. Adattarsi non significa pura resilienza (mi adatto al cambiamento,
mi adeguo) ma viene declinato come processo attivo, partecipato, dove nessuno se ne può tirare fuori.

Mauro Oliveri - I food and Experience Designer
Lucia Galasso - Antropologa alimentare
Simone Puorto - Futurista
Luigi Caricato - Direttore casa editrice Olio Officina e Olio Officina Festival

Modera:
Nicoletta Polliotto - Digital food Marketer e Brand Strategist

4JOB

27 Febbraio 2024

12:05 - 13:30

Presentazione del progetto “Cittadinanza turistica e accoglienza: le competenze del futuro”

Sebastiano Leo - Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia
Saluti istituzionali
Antonio Decaro - Sindaco di Bari
Anna Cammalleri - Consigliere del Presidente per le Politiche Integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, già Direttore Generale dell’USR Puglia
Monica Calzetta - Dirigente Sezione Formazione Regione Puglia

PLAY HALL

27 Febbraio 2024

12:15 - 13:15

Infrastrutture e mobilità per il turismo in Puglia

La Puglia è pronta a ricevere e ad accogliere i flussi turistici degli stranieri nella prossima stagione estiva? Le priorità: viabilità stradale e collegamenti ferroviari dai capoluoghi di provincia verso i siti Unesco e/o di maggiore interesse turistico.

Matteo Colamussi – Presidente Asstra Puglia e Basilicata, Direttore Generale Ferrovie Appulo Lucane
Maria Annunziata Giaconia - Direttore di Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia
Marina Lalli – Presidente Federturismo Confindustria
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo Regione Puglia
Vincenzo Marzi – Responsabile Struttura Territoriale Puglia di Anas spa e Commissario Straordinario di Governo per la realizzazione di infrastrutture stradali in Puglia
Anna Maurodinoia – Assessore Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Puglia
Cosimo Ranieri – Presidente Sezione Turismo Confindustria Bari e BAT

Introduce e modera:
Massimo Salomone – Coordinatore Gruppo Tecnico Turismo Confindustria Puglia

AREA GREEN

27 Febbraio 2024

12:30 - 13:00

Con un figlio non viaggerai più. è davvero così?



Travel blogger e content creator dal 2013. Dalla nascita della loro bambina il loro blog ed i loro canali social si concentrano soprattutto sul tema “Family” e, giorno dopo giorno, cercano di condividere l’idea che non è affatto vero che “con un figlio non viaggerai più”.

Speakers:
Marika Laurelli e Diego Miele - GATE309
Intervista:
Manuela Vitulli - scrittrice e travel blogger

GUSTO

27 Febbraio 2024

12:30 - 14:00

COOKING SHOW - LE DESTINAZIONI del GUSTO Il Tartufo Salentino, tra mito e realtà

CASA BORGIA, Giurdignano (Le)

Giuliano Borgia - CEO Borgia Tartufi
Daniele Seviroli - Chef di Casa Borgia

In compagnia di:
Jessica Niglio - Giornalista
Michele Bruno - Presidente di PugliaExpò

ARENA

27 Febbraio 2024

12:35 - 13:20

Un modello di fruizione e valorizzazione dei beni ecclesiastici: il progetto ArtEcclesiae Bari – Bitonto

“ArtEcclesiae Bari - Bitonto” è il nuovo modello di fruizione e valorizzazione del Museo degli Exultet e del complesso monumentale della Cattedrale di Bari, oltre che della Concattedrale e del Museo d’Arte Sacra di Bitonto, realizzato dall'Arcidiocesi di Bari-Bitonto con ArtWork. Il progetto assicurerà l’apertura prolungata dei siti e i servizi di accoglienza dedicati ai fedeli e ai visitatori.

Paolo Babbo - Presidente di ArtWork
Don Francesco Micunco - Direttore dell'Ufficio per i Beni Culturali della Arcidiocesi di Bari Bitonto
Don Michele Bellino - Direttore del Museo diocesano di Bari-Bitonto

Modera:
Giovanni Colonna - responsabile servizi turistici e culturali di ArtWork

AREA GREEN

27 Febbraio 2024

13:00 - 15:00

Aperitivo Mattinatese in Terra di Bari

Esplora le meraviglie di Mattinata: una destinazione da scoprire, un'esperienza da vivere

THINK TANK

27 Febbraio 2024

13:00 - 14:00

Ridefinire il successo nel Turismo con nuove metriche (e iniziare a misurarlo)

Arrivi, pernottamenti, capacità di spesa… Per un’industria matura quale quella turistica, alla luce anche delle sfide globali che ci attendono già da questo decennio (capacità di attrarre talenti, resilienza al cambiamento climatico e all’aumento dei costi sulle materie prime, perdita di identità delle comunità…), alcune metriche non bastano più. E se iniziassimo a contemplare anche nuovi indici che misurano, ad esempio, qualità dell’accoglienza, felicità e benessere dei propri dipendenti, interazioni generate tra
la comunità ospitante e i viaggiatori, riduzione degli impatti sull’ambiente? Quali gli strumenti digitali per iniziare a misurare? Obiettivo del panel è quello di stimolare una riflessione critica e fornire spunti pratici per gli operatori del settore, al fine di adottare un approccio più consapevole e orientato al futuro prossimo nel turismo. Voi, come misurate le nuove metriche del turismo del futuro?

Beatrice Odelli - Trust You
Domenico Scordari - Owner Naturalis Bio Resort & Founder & CEO N&B Natural is Better
Michil Costa - Albergatore ecologista

Introduce e modera:
Giulia Eremita - advisor per Digital Tourism BTM2024

ARENA

27 Febbraio 2024

14:00 - 14:45

HUMAN MANAGEMENT

Human Management è l’arte di valorizzare il potenziale umano all’interno delle aziende, superando la visione del collaboratore come mero strumento per raggiungereobiettivi economici. Questo approccio antico e moderno si concentra sull’emergere, conoscere e valorizzare le qualità uniche di ogni individuo, trasformandole in un volano per la solidità e l’espansione aziendale. Attraverso la cura delle esigenze individuali, si crea un ambiente dove i collaboratori possono eccellere, promuovendo una vera eccellenza aziendale che si traduce in valore aggiunto per il mercato e i clienti. Human
Management rappresenta u na sensibilità aziendale che stimola e motiva la persona prima del professionista, beneficiando sia l’aspetto umano che quello professionale.

Gianluca Lezzi - Direzione tecnica area Lecce in OSM Partner BLT

HOSPITALITY

27 Febbraio 2024

14:00 - 14:30

Metaverso e AI: le Nuove Tecnologie come Leva di Marketing per le Destinazioni Turistiche

L’avvento del metaverso e dell’intelligenza artificiale (AI) ha rivoluzionato il modo in cui le destinazioni turistiche possono promuoversi e interagire con i viaggiatori. Questo speech esplora il connubio tra metaverso e AI come potente strumento di marketing per le destinazioni turistiche, offrendo un’analisi approfondita delle opportunità e delle sfide che queste tecnologie presentano.

Speaker:
Patrizia Allara - Metaverse Expert

GUSTO

27 Febbraio 2024

14:30 - 15:30

Storia del GIN. Questo sconosciuto, assurto agli onori tra cocktail, distillerie ed economie locali

Angela Aliani - GIN RURALE
Gabriele Caroppo - GECOGIN
Ettore Pacilli - GIN DI PUGLIA

Intervengono:
Michele Traversa - Giornalista, Ceo e Direttore Responsabile di LSD Magazine
Giulio Benvenuto - Sommelier
Danilo De Rinaldis - Bartender

PLAY HALL

27 Febbraio 2024

14:30 - 15:30

Turismo Sportivo ed Esperienziale: peculiarità e prospettive in Italia

Negli ultimi anni la richiesta di sport e di “esperienze” da parte dei turisti segna un +40%, soprattutto per le esperienze outdoor. Grazie alle giuste strategie di marketing e a campagne comunicative ben strutturate, anche con l’ausilio della tecnologia (IA) un territorio riesce (con una rete di operatori) a offrire un prodotto turistico avvincente e competitivo, sia attraverso i grandi eventi sportivi che fungono da cassa di risonanza,
sia attraverso l’offerta integrata dei servizi.

Angelo Fabio Attolico - Puglia Promozione, Cammini e turismo sostenibile
Giancarlo De Venuto - Presidente Assohotel
Angela Maceri - Business Developer Company Decathlon Italia
Nicolò Di Tullio - Componente del Comitato olimpico internazionale
Raimondo Ricci Bitti - Consigliere Federale FIT (Federazione Italiana Tennis e Padel)
Marco Mezzaroma - Presidente di Sport e Salute spa

Introducono e moderano:
Lorenzo Succi - Esperto Digital Marketing Turismo Sportivo
Carlo Morelli - Consigliere nazionale Federazione Surfing, Sci Nautico e Wakeboard ed esperto di Turismo Sportivo

THINK TANK

27 Febbraio 2024

14:45 - 15:15

Lo storytelling di un’epoca che cambia ancorata alla sua identità

L’immensità del valore del patrimonio materiale e immateriale che ci circonda è sconfinata, fa girare la testa. È come se, ogni volta che ci avviciniamo con la “lente del valore” in mano, ci rendessimo conto che il potenziale è decine di volte maggiore di quello che immaginavamo. Spesso orfano di narrazione, di uno storytelling che incuriosisca e soddisfi chi viene da lontano e che renda consapevole e orgoglioso chi ci vive dentro. Una trasformazione continua che diventa a sua volta racconto.

Emilio Casalini - Conduttore Televisivo di Generazione Bellezza di Rai3, Giornalista

4JOB

27 Febbraio 2024

15:00 - 15:30

Le nuove professioni del turismo nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Gualtiero Carraro - Amministratore Delegato Carraro LAB

ARENA

27 Febbraio 2024

15:00 - 15:30

Il Revenue Management per creare destinazioni turistiche

Il turismo è un settore in continua crescita, ma anche in continua evoluzione. In questo contesto, il Revenue Management si configura come una scienza fondamentale per la creazione e lo sviluppo di destinazioni turistiche competitive ed allineate al mercato.

Franco Grasso - CEO e founder Franco Grasso

HOSPITALITY

27 Febbraio 2024

15:00 - 16:15

Oltre i Confini Tradizionali



l’Intelligenza Artificiale come Motore Innovativo nel Turismo. Una visione approfondita sul futuro dell’ospitalità guidata dall’AI.

Giacinto Fiore - AI Week
Pierangelo Metrangolo - FOM Patria Palace Lecce & COO & co-founder Metodo
Alessandra Tommasi - Whiroo
Michela Ciccarelli - Lybra Tech Zucchetti SPA

Modera:
Alessandro Stefanio - CEO & Co-Founder di Metodo-Your next Level e General Manager
di Tenuta Centoporte

SAY YES

27 Febbraio 2024

15:00 - 16:00

Benefici delle collaborazioni tra wedding nazionali ed internazionali e fornitori di servizi locali

Sviluppo di reti di fornitura per garantire servizi di alta qualità. Coinvolgimento delle imprese locali nel settore del weddingtourism e dei territori.

Intervengono le associazioni di categoria, referenti del sistema locale del wedding e wedding specialist.

Giulia Molinari - Weddingplanner e Presidente Awpp
Paola Fiorito - Confindustria Bari Bat e referente Regionale wedding
Giovanna Damonte - Weddingplanner
Giusy D’Ambrosio - Weddingplanner e Vice Presidente PWPA
Mauro Adami - Weddingplanner e global creative

Moderatore:
Vitantonio Marzano - Direttore del magazine Domanimisposo

AREA GREEN

27 Febbraio 2024

15:30 - 16:00

TUTTI VIVI. Il libro di Valerio Millefoglie



Grazie a un sesto senso per il dettaglio, procedendo per incontri, immersioni e divagazioni, Millefoglie costruisce un romanzo della memoria e del futuro, colmo di luce, dove sono chiamate a partecipare tutte le nostre anime diverse.

Speaker:
Valerio Millefoglie - Giornalista e scrittore
Intervista:
Giacomo Fronzi - Docente di Estetica dell’Università di Bari, critico musicale e conduttore
radiofonico di Rai Radio3

THINK TANK

27 Febbraio 2024

15:30 - 16:15

Verde oltre le mura: Il Futuro dell’Ospitalità e del Turismo

Esploriamo il domani del turismo, dove gli spazi verdi avranno un ruolo sempre più primario. Discuteremo i benefici ecosistemici delle foreste per l’umanità, il benessere che gli spazi verdi apportano alle persone, e come queste soluzioni naturali possano mitigare i rischi dei cambiamenti climatici. In un’epoca in cui gli alberi rappresentano la tecnologia più avanzata per un futuro sostenibile, scopriremo perché chi opera nel settore turistico non può prescindere dall’integrare una strategia di verde urbano nel proprio piano di sviluppo.

Speaker:
Fabio Salbitano - Ecologo forestale Università degli studi di Sassari.

Intervista:
Giulia Eremita - Advisor per Digital Tourism BTM2024

ARENA

27 Febbraio 2024

15:35 - 16:35

Agenda 2030 e Turismo Sostenibile - la best practice della rete dei comuni sostenibili in Puglia

In Questo panel parleremo dell’Agenda 2030 nel settore turistico attraverso l’analisi delle best practice della Rete dei Comuni Sostenibili in Puglia. Esaminando le strategie e le iniziative adottate dai comuni della regione, si evidenzieranno le sfide, i successi e le lezioni apprese nel promuovere un turismo sostenibile in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Modera:
Dott. Flavio Roberto Albano - TAM Trading and Marketing

Intervengono:
Luca Lopomo - Sindaco di Crispiano - Comune capofila per l’evento BTM
Gregorio Pecoraro - Sindaco di Manduria
Pasquale Bizzarro - Sindaco di Deliceto
Rosalia Amelia Di Mucci - Consigliera delegata al Turismo Comune di Troia
Vito Parisi - Sindaco di Ginosa
Angelo Palmisano - Sindaco di Ceglie Messapica
Antonio Matarrelli - Sindaco di Mesagne, Presidente della Provincia di Brindisi

4JOB

27 Febbraio 2024

15:40 - 16:20

Turismo Ospitalità e accoglienza: termini o valori? Carta dei valori nell’accoglienza

Monica Calzetta - Dirigente Sez. Formazione Regione Puglia
Enzo Carella - Presidente FederTerziario Turismo
Faggioli Fausto - Territorial Marketing Manager

GUSTO

27 Febbraio 2024

15:45 - 16:45

Le Masserie Pugliesi: da aziende agricole a residenza di proprietà, a destinazione Gastronomica. Valorizzazione del PAESAGGIO e opportunità di MICE-EXPERIENCE

Luigi Chirulli - Masseria Mangiato, Martina Franca
Fiorella Fanizza - Masseria Mozzone, Fasano
Leo Piccinno - Masseria Stali, Caprarica di Lecce

Intervistano:
Giovanni Colonna - Servizi turistici ArtWork
Antonio Gelormini - Divulgatore e Capo Redattore Affaritaliani.it - Puglia
Vitantonio Marzano - Magazine Domanimisposo

Interviene:
Aldo Patruno - Direttore Dipartimento Turismo, economia della Cultura e valorizzazione
del Territorio

PLAY HALL

27 Febbraio 2024

15:45 - 16:30

We Are The Glitch: il Ruolo dell’Intelligenza Generativa nel Settore del Travel

La presentazione esamina come l’intelligenza artificiale, in particolare la GenAI, stia ridefinendo il  compartimento turistico. Si discute la personalizzazione basata sull’AI, la rimozione delle barriere linguistiche grazie ai translator, l’impatto dell’AI sul revenue managemene e l’uso di assistenti conversazionali attivi 24/7 nel customer care. Si pone anche l’attenzione sulla fine della tradizionale ricerca online (quella che lo speaker
chiama “post-search”), il declino della SEO e l’evoluzione del marketing digitale oltre i paradigmi del Web2. Particolare attenzione viene data anche all’impatto etico della tecnologia, soprattutto in relazione al potenziale di sostituzione umana nel mondo del lavoro.

Keynote speaker:
Simone Puorto - Futurista, Docente MBA, Founder di Rebyū Travel Singularity
Introduce:
Edoardo Colombo - advisor Innovation&Trends BTM2024

SAY YES

27 Febbraio 2024

16:15 - 17:00

WeddingTourism e matrimoni LGBTQ+

Roseli Riva - Weddingplanner certificata dal GayWeddingInstitute di New York

Moderatore:
Laura Catizzone - Wedding blogger fondatricedi Lovenozze

HOSPITALITY

27 Febbraio 2024

16:20 - 17:40

Gli standard e l’accoglienza nell’hospitality di lusso, resort 5 stelle e Villa rentals



Il panel esplorerà l’essenza dell’ospitalità di lusso nei resort a 5 stelle e nei villa rentals, mettendo in luce come l’eccellenza e l’innovazione siano fondamentali in questo segmento. Discuteremo le ultime tendenze, le strategie di engagement dei clienti e l’importanza della personalizzazione nell’offrire esperienze di lusso memorabili. Attraverso casi di studio e intuizioni di esperti, il panel offrirà una panoramica su come i brand di punta stiano ridefinendo l’ospitalità di lusso.

Stefano Prete - CEO e Founder di Hospite
Giuseppe Pace - GM di Indigenous - Borgo Egnazia Group
Raffaella Calvi - GM di Patria Palace Hotel Lecce
Modera:
Gianluca Metrangolo - Marketing & Sales Director di Epoca Collection, CEO & Co-Founder di Metodo - Your Next Level, Docente e Formatore Its

4JOB

27 Febbraio 2024

16:30 - 17:30

Il conto satellite del turismo

Marco Sponziello - Presidente Associazione Next Eu e Docente Università del Salento
Giovanni Lagioia - Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università di Bari Aldo Moro
Celeste Boccuzzi - Professore associato presso il Dipartimento di Economia Management e Diritto dell’Impresa - Università di Bari Aldo Moro

THINK TANK

27 Febbraio 2024

16:30 - 17:30

Dai festival ai suoni dei territori: l’importanza di “sentire” le destinazioni

Il panel esplora il fenomeno del turismo legato alla musica, riconosciuto da Amadeus come un trend di viaggio per il 2024. Attraverso una prospettiva innovativa, esaminiamo come l’esperienza musicale stia diventando una componente essenziale dei viaggi di un numero crescente di persone. Dal festival di musica locale alle destinazioni iconiche per concerti, analizziamo il ruolo della musica nel plasmare le decisioni di viaggio e l’impatto che musica e suoni hanno sulla percezione di un luogo.

Valerio Millefoglie - Giornalista e Scrittore
Alessandra di Caro - Marketing Manager Butik
Marco Agosta - Editor di The Passenger Iperborea
Raffaele Casarano - Direttore artistico Locomotive Jazz Festival

Introduce e modera:
Martha Friel - Docente Università IULM e Advisor BTM2024

ARENA

27 Febbraio 2024

16:45 - 17:15

Strumenti, strategie e casi studio per aumentare le tue prenotazioni dirette

L’approssimazione nella tua strategia di disintermediazione comporta un aumento notevole di costi e scarsi risultati. Nulla può essere lasciato al caso. Scopri con Im’Evolution e Booking Designer come utilizzare in sinergia strumenti di digital marketing e software per aumentare i profitti diretti.

Gaia Cacciatore - Key Account Manager Booking Designer
Luca Bove - AD Local Strategy
Marco Bove - CEO e Digital Strategist

PLAY HALL

27 Febbraio 2024

16:45 - 17:30

Sostenibilità e Digitalizzazione come concetti chiave per le strategie del turismo nazionale e locale: fatti e casi d’uso

Marina Lalli - Presidente Federturismo Nazionale
Maddalena Milone - Meeting e Event Designer
Katherina Ufnarovskaia - Co-Founder “AugmentedCity” SRL ed Esperta di Tecnologie Immersive
Antonella Silvestri - Socio e Brand Ambassador Cala Molinella

Introduce e Modera:
Alessandra Lofino - Direttora Ambitelnews, periodico di informazione scientifica

AREA GREEN

27 Febbraio 2024

17:30 - 18:30

Locomotive jazz festival presenta: Locomotive Giovani

Il Locomotive Giovani è una delle realtà riconoscibili all’interno del grande e variegato mondo del LJF e nasce dal bisogno di supportare in modo serio e rigoroso tutti i giovani talenti musicali del territorio e non. È un laboratorio in continuo fermento pensato per permettere ai ragazzi di studiare musica, farsi ascoltare ed esibirsi con musicisti di altissimo livello. Un’esperienza impagabile per chi ama la musica e vuole farne di questa la propria professione, soprattutto perché accessibile a chiunque, nonché l’attivazione di esperienze di alta formazione all’ estero attraverso erasmus e partnership del Locomotive con realtà come TALLER DE MUSIC a Barcellona.

1° set
Perla Catucci - voce
Domenico Mercurio - piano
2° set
MADER con Gianfranco Pennacchia - dj

4JOB

28 Febbraio 2024

09:55 - 10:25

Il turismo sostenibile tra programmazione e gestione del territorio

Cosimo Curto - Presidente ARFOTUR

ARENA

28 Febbraio 2024

10:00 - 10:30

TRANSIZIONE ECOLOGICA

Come si può pulire e igienizzare a impatto ZERO; Camere perfettamente pulite, disinfettate e davvero allergy free;m Camere senza insetti e cimici da letto; I benefici per gli Ospiti di strutture ricettive; I benefici per il personale addetto ai lavori.

Barbara Luvero - Formatrice e Housekeeping Manager

HOSPITALITY

28 Febbraio 2024

10:00 - 10:45

Strategie per aumentare i profitti e gestire i costi del Marketing Alberghiero: da Acquisizione a Fidelizzazione

Una cassetta che esplora le dinamiche cruciali del processo di acquisto del “travellearcher” (utente-viaggiatore), evidenziando l’importanza di ogni punto di contatto: dalla raccolta iniziale delle informazioni fino alla soddisfazione post-soggiorno del cliente. Come rendere più efficace le procedure in ogni tappa di questo percorso? Durante la sessione, verranno analizzate la gestione e l’ottimizzazione degli strumenti di marketing, esplorando le tecniche più efficaci per connettere, gestire e fidelizzare i clienti. Infine, si discuterà del ruolo del marketing come investimento strategico, fornendo insight su come definire un budget di marketing previsionale e strategico, per massimizzare l’efficacia delle campagne e garantire un ritorno sostenibile sull’investimento.

Speaker:
Giovanni Cerminara - Hospitality Marketing Strategist

PLAY HALL

28 Febbraio 2024

10:00 - 10:55

IL FUTURO?...era ieri

Ci dilettiamo volentieri con la parola “futuro”, ma poi non siamo in grado di attrezzarci in tempo per le grandi trasformazioni che impattano i nostri sistemi economici. E sì che ce ne danno di segnali in anticipo! Il nostro settore è oramai alle prese con un collo di bottiglia sempre più stretto: la mancanza di forza lavoro. Quale la prognosi, le strategie di adattamento, e i necessari cambiamenti nei nostri business models?

Cosmo Albertini - Unioncamere Puglia
Sofia Santinato - Responsabile Formazione Welevel Academy
Massimo Caria - Business Development Manager factory
Claudia Ferrero - CEO & Founder Horecajobs

Introduce e modera:
Valentina Boschetto Doorly - advisor per Futurist Tourism BTM 2024

SAY YES

28 Febbraio 2024

10:00 - 11:00

Promozione delle Tradizioni e delle eccellenze Pugliesi: opportunità per le imprese locali di preservare e promuovere le tradizioni culturali nei matrimoni di destinazione

Intervengono operatori e aziende della tradizione pugliese che presenteranno le eccellenze artigianali ed enogastronomiche

Gianfranco Lopane - Assessore al turismo Regione Puglia
Francesca Didone - Paulicelli Luminarie
Maria Elia Perta - Aqua Apulia
Davide Malerba - Saità

Modera:
Manuela Lenoci - giornalista, travel blogger

THINK TANK

28 Febbraio 2024

10:15 - 11:15

Turismo e Industrie Culturali e Creative: collaborazioni intersettoriali per l’innovazione e la sostenibilità turistica

Il turismo e le industrie culturali e creative sono strettamente intrecciati, contribuendo alla crescita economica e alla valorizzazione di molti territori. Progetti artistici site-specific e distretti culturali possono essere attrattori importanti per il turismo. Inoltre, settori creativi come quelli della moda, del gaming, del design possono dare un contributo importante nell’innovazione dell’offerta turistica, a beneficio di una domanda di qualità e alla ricerca di esperienze uniche. Esperti del settore e innovatori condividono casi studio e prospettive su come la collaborazione tra settori diversi stia influenzando la creazione di prodotti turistici innovativi, la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione di un turismo più sostenibile e di qualità.

Matteo Pozzi - Co-founder We are Muesli
Luca Ballarini - Founder Urban Creative City-Break/Stratosferica
Paola Borrione - Presidente Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura
Gianni Calignano - Stilista

Introduce e modera:
Martha Friel - Docente Università IULM e Advisor BTM2024

4JOB

28 Febbraio 2024

10:30 - 11:15

C +, lo strumento FondItalia per la profilazione, la valutazione e la messa in trasparenza delle competenze

Egidio Sangue - Direttore Fonditalia
Tiziana Franco - Responsabile Area Controlli di FondItalia

GUSTO

28 Febbraio 2024

10:30 - 11:15

Il Caffè di BTMGUSTO - Il Turismo dell’avventura: dalla montagna garganica al Salento

Nicola Pazienza - GarganoWunderland
Samantha Centonze - Digital editor e Content Creator presso Destinazione Avventura

Interviene:
Tony Augello - Content creator e conduttore Tv

ARENA

28 Febbraio 2024

10:35 - 11:20

Green Deal, digitalizzazione e hospitality. Prospettive al 2030

Il programma europeo Copernicus ha comunicato che il mese di gennaio del 2024 è stato il più caldo finora registrato a livello globale. Il Climate Change si conferma una delle più grandi minacce alla sopravvivenza dell’umanità, ma quale contributo può dare il settore turistico al taglio delle emissioni di CO2? L’Europa ha fissato l’obiettivo del Fit for 55, ovvero, tagliare del 55% entro il 2030 le emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 2005, ma quali sono le strategie concrete che le strutture ricettive possono adottare per raggiungere questo obiettivo? E Che ruolo ha il digitale in questa sfida?

Gabriele Totisco - Responsabile Ricerca & Sviluppo CDSHotels
Daniele Totisco - Responsabile Budget e Controllo CDSHotels

AREA GREEN

28 Febbraio 2024

11:00 - 11:45

Educazione ambientale, percorsi di sviluppo sostenibile

L’attività formativa mira ad attivare un Percorso esperienziale, perseguire lo sviluppo personale di ciascun allievo e di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio in cui vive, nella transizione ecologica.

Speaker:
Cosimo Curto - Docente di Economia del turismo, Presidente dell’Ente di formazione
Arfotur di Milano, giornalista e scrittore

HOSPITALITY

28 Febbraio 2024

11:00 - 11:50

Acqua in brocca! Il progetto di Acquedotto Pugliese dedicato alla valorizzazione dell’acqua pubblica e rivolto, con il supporto di Puglia Promozione, al mondo della ristorazione e dell’ospitalità

Introduce e modera:
Peppone Calabrese - conduttore televisivo

Intervengono:
Francesca Portincasa - Direttrice generale AQP
Domenico Laforgia - Presidente AQP
Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo della Regione Puglia
Luca Scandale - Direttore generale di Pugliapromozione
Michele Emiliano - Presidente della Regione Puglia

PLAY HALL

28 Febbraio 2024

11:00 - 11:50

Il turismo di qualità

Saluti introduttivi:
Nevio D’Arpa - Ceo BTM Italia
Gabriele Menotti Lippolis - Presidente Confindustria Brindisi
Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo Regione Puglia
Massimo Salomone - Coordinatore Gruppo Tecnico Turismo Confindustria Puglia
Anna Cinti - Presidente Ets Le Colonne. Il patrimonio culturale come volano di sviluppo

Relatori:
Aldo Melpignano - Borgo Egnazia srl
Paolo Barletta - Amministratore Arsenale srl
Matteo Bruno Lunelli - Presidente Alta Gamma

Modera:
Giuseppe De Bellis - Direttore Sky TG24

SAY YES

28 Febbraio 2024

11:00 - 12:00

Bridal in Puglia: il distretto del settore abiti da sposa made in Puglia

Elena Jemmallo - Exhibition manager Si Sposa Italia
Annamaria Francavilla - Atelier Idea Sposa
Gianni Calignano - Stilista
Silvino Quaranta - Abiti Dalin
Referente Pugliapromozione o Regione Puglia

Modera:
Matteo Tosi - Marketing & PR corporate, wedding, fashion

4JOB

28 Febbraio 2024

11:20 - 11:45

VIVOSA Academy, Experiential Learning. Sguardo al futuro

Veronica Milo - Deputy General Manager VIVOSA APULIA RESORT
Rosaria De Marini - Dirigente Scolastico I.I.S.S. De Viti De Marco Casarano

GUSTO

28 Febbraio 2024

11:20 - 12:20

STAR DI PUGLIA - UNA STORIA DI FAMIGLIA TRA SALA & CUCINA Cucina d’avanguardia o dalle solide radici?

RISTORANTE ANGELO SABATELLI, Putignano (BA)

Angelo Sabatelli - Chef
Laura Giannuzzi - Manager di sala

Intervistano:
Fabio Mollica - Editore dei magazine Amazing Puglia - AmaBari
Francesco Zompi - Gastronomo

ARENA

28 Febbraio 2024

11:30 - 12:00

PRIVACY POLICY: Sei certo di essere in regola con tutti gli adempimenti del GDPR?

Analisi dei passi da compiere subito, per adeguare la propria struttura ricettiva al GDPR ed evitare cosi’ sanzioni che possono arrivare fino al 2% del fatturato totale annuo ( Avv. Alessandra Favia) e presentazione dei vantaggi della building automation a standard aperto KNX all’interno delle strutture ricettive, focalizzando l’attenzione sulle soluzioni che Ekinex è in grado di offrire( Dott. Luigi Garone).

Alessandra Favia - Avvocato e Socia della S.A.A.F. S.R.L. (Consulenza e forniture per
alberghi e settore HO.RE.CA)
Luigi Garone - Supporto tecnico commerciale

THINK TANK

28 Febbraio 2024

11:30 - 12:25

Da DMO a Smart Tourism: best pactice Veneto

Il Veneto - maggiore destinazione italiana con 71 milioni di presenze, spesa turistica internazionale annua di oltre 6,7 miliardi di euro e 399 mila occupati nella filiera - sta attuando un programma di trasformazione delle 17 OGD (le attuali DMO venete) in smart tourismdestination coinvolgendooltre 400 stakeholder pubblici e privati. Dopo aver condiviso il nuovo Piano strategico, la Regione renderà disponibili tramite due bandi 5 milioni di euro di fondi EU per sostenere quella trasformazione.

Federica Bosco - Partner Etifor Srl, vice presidente sistema GSTC, garanzia internazionale del turismo sostenibile
Valentina Colleselli - Direttrice Fondazione Dolomiti bellunesi
Stefan Marchioro - Direzione turismo e governance del territorio Regione Veneto
Adriana Miotto - Founder e CEO Just Good Tourism e coordinatrice G20 Spiagge

Intervengono e moderano:
Giuseppe Giaccardi - Consulente di strategia e advisor BTM2024
Rodolfo Baggio - Docente e ricercatore Università Bocconi e advisor BTM2024

4JOB

28 Febbraio 2024

11:50 - 13:30

La riforma del Sistema ITS Academy ed i suoi decreti attuativi: i protagonisti a confronto

Sebastiano Leo - Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia
Giuseppa Antonaci - Presidente Fondazione Istituto Tecnico Superiore della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato
Guido Torrielli - Presidente Assoc. Rete Fondazioni ITS Italia
Marina Lalli - Presidente FederTurismo
Damiano Reale - CEO Vivosa Apulia Resort
Antonella Zuccaro - Primo Ricercatore INDIRE
Marco Brogna - Presidente ITS Academy Regione Lazio

Moderatore:
Raffaella Maria Lamacchia - Dirigente Sezione Istruzione e Università Regione Puglia
Ultimi 20 minuti: la parola al Sistema Its della Regione Puglia

AREA GREEN

28 Febbraio 2024

12:00 - 12:30

One More plant: contribuisci a seminare benessere

Le piante sono alleate dell’uomo e contribuiscono ad un ambiente sano ed a un futuro green.

Speaker:
Danilo Petrini Rossi - Green Advisor Cifo

HOSPITALITY

28 Febbraio 2024

12:00 - 13:30

Guida pratica alle prenotazioni dirette: come diminuire i costi di intermediazione con gli strumenti giusti

Annalisa Gabellone - Account Manager I’m Evolution
Gaia Cacciatore - Key Account Manager Booking Designer
Alessandro Bartolucci - CEO e Co-Founder BeSafe Group

PLAY HALL

28 Febbraio 2024

12:00 - 13:30

Formazione - Sicurezza - trasporti: nuove misure regionali agevolative per un turismo consapevole

Il settore del turismo, uno dei settori economici più rilevanti e in espansione nel nostro paese, è un importante fonte di occupazione per i lavoratori ma anche di possibili infortuni. La condizione per la quale tutti coloro che lavorano possano svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza insieme al corretto utilizzo della formazione professionalizzante sono il binomio necessario per il turismo in Italia.

Saluti e introduzione:
Maurizio Renna - Vice Presidente Federterziario

Saluti istituzionali:
Eugenio Di Sciascio – Vicesindaco di Bari
Anna Maurodinoia – Assessore Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Puglia
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo Regione Puglia
Carella Enzo – Presidente Federterziario Turismo
Luca Malcotti – Segretario Ugl Terziario

Relatori:
Gianpaolo Basile – Professore Associato di Destination management Universitas Mercatorum
Tiziana Franco – Responsabile Area Controlli Fonditalia
Giuseppe Mallardo – Presidente Ebintur Ente Bilaterale del settore turismo
Laura Ingrosso – Responsabile Sportelli Credito Federterziario
Antonio Menga – Consulente Aziendale Federterziario Bari

ARENA

28 Febbraio 2024

12:10 - 12:55

RICERCA & SELEZIONE PERFETTE

La chiave del successo aziendale risiede nell’attirare e valorizzare talenti che vedono oltre il ruolo di semplici collaboratori, aspirando a diventare partner strategici dell’azienda. Questo processo di ricerca e selezione, incentrato su un allineamento profondo di valori e aspirazioni, si estende ben oltre le competenze tecniche, mirando a creare un ambiente dove il benessere e la realizzazione personale sono prioritari. In un mercato dove i candidati scelgono l’azienda per il suo “PERCHÉ” ispiratore, è fondamentale offrire un contesto che promuova un senso di appartenenza e contributo al miglioramento
sociale. Valorizzare ogni persona come elemento chiave per la crescita aziendale diventa così essenziale per costruire un futuro di successo condiviso.


Michele Roncone - Fondatore OSM Partner Matera

GUSTO

28 Febbraio 2024

12:30 - 14:00

COOKING SHOW - LE DESTINAZIONI del GUSTO La ricerca del gusto, tra estetica e piacevolezza

Home Restaurant A CASA, Bari

Maria Grazia Antifora – Home Restaurant A CASA, Bari

In compagnia di:
Nunzia Bellomo - Food Blogger
Manuela Lenoci - Giornalista professionista esperta di turismo e Fondatore del Blog A Pugliese Around the World

THINK TANK

28 Febbraio 2024

12:35 - 13:30

Le destinazioni cambiano

Le destinazioni cambiamo per evoluzione della domanda e della tecnologia, l’emergere di una serie fatti e criticità globali e per la capacità di risposta, innovazione e organizzazione degli stakeholder pubblici e privati dell’offerta. Verona & Garda insieme con Arezzo in Toscana e Ogliastra in Sardegna, descrivono i processi di cambiamento e si confrontano con le nuove sfide del cambio di pianificazione viaggi della domanda, della governance, dei dati e dell’impatto dell’emergenza climatica.

Luca Caputo - Direttore generale Destinazione Verona Garda Foundation
Gianluca Motroni - Coordinatore esecutivo Arezzo Intour Fondazione di Partecipazione
Annalisa Tosciri - Responsabile progetto Fondazione Destinazione Ogliastra DMO

Intervengono e moderano:
Giuseppe Giaccardi - Consulente di strategia e advisor BTM2024
Rodolfo Baggio - Docente e ricercatore Università Bocconi e advisor BTM2024

AREA GREEN

28 Febbraio 2024

13:00 - 15:00

AperiMapo - Mapo Travel

ARENA

28 Febbraio 2024

13:00 - 13:30

Workshop sulla Realtà Aumentata con NTZ Ai

Si entrerà in una nuova dimensione esplorando nuovi approcci narrativi utilizzando video, animazioni stop motion e altro ancora, NTZ Ai consente di attivare il tuo prodotto tramite AR. Questo workshop introduttivo è perfetto per i responsabili marketing e di comunicazione e per chiunque desideri dare vita ai propri progetti.

Enzo Antezza - Co-fondatore di NTZ Ai

ARENA

28 Febbraio 2024

13:35 - 14:05

ARIOSA - Il Festival che si dà delle arie

San Giovanni Rotondo, per la sua posizione in altura, e per le aree boschive circostanti, possiede una qualità dell'aria esemplare, e da qui nasce l'idea di creare un festival sull'aria, e su tutto quello che il concetto di aria può rappresentare nelle diverse declinazioni: benessere, natura, arte, esperienza del volo, scoperta. Tra gli obiettivi del festival riveste grande importanza la possibilità di fruire di un luogo con caratteristiche naturalistiche e di benessere che rappresentano attrattori fondamentali per segmenti turistici focalizzati su queste tematiche. Inoltre, la qualità della vita delle città al giorno d'oggi è scarsamente sostenibile, e la ricerca di località dove poter vivere una dimensione più umana, è alla base del turismo esperienziale.

Ester Fracasso - Project manager Pugliaidea srls
Michele Crisetti - Sindaco di San giovanni Rotondo
Raffaele Piemontese - Vice Presidente Regione Puglia
Grazia Di Bari - Consigliera Regione Puglia con delega alla Cultura
Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo Regione Puglia
Aldo Patruno - Direttore Dipartimento Turismo e Cultura - Regione Puglia

4JOB

28 Febbraio 2024

14:15 - 14:55

COME MIO FIGLIO: il film ispirato alla storia di N&B in Aloe per il sociale

Domenico Scordari - Owner Naturalis Bio Resort & Founder & CEO N&B Natural is Better e promotore di N&B Aloe per il sociale
Gabriele Greco - Regista

ARENA

28 Febbraio 2024

14:30 - 16:00

Albania, da un turismo di numeri ad un turismo sostenibile

Albania, da un turismo di numeri ad un turismo sostenibile. Nella prima parte il moderatore, il giornalista Arber Agalliu, parlerà di collaborazioni e strategie future insieme ai rappresentanti istituzionali italiani e albanesi. Ci saranno i rappresentanti di tutti i Comuni albanesi presenti in Fiera, nonché le istituzioni italiane che patrocineranno la Conferenza. Mentre nella seconda parte imprese del turismo e start-up del settoreturistico condivideranno con i presenti le loro esperienze personali ed i problemi che si incontrano nella gestione di un settore in continua crescita ed evoluzione.

Dott. Gianfranco Lopane - Assessore del Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia
Dott. Ermal Dredha - Sindaco del Comune di Valona
Dott. Oltion Çaçi - Sindaco del Comune di Saranda
Dott.ssa Ines Pierucci, Assessora alle Culture e Turismo del Comune di Bari
Rappresentante del Comune di Durazzo

Benida Beqiri - socia fondatrice di Pik_Host
Sara Perico - fondatrice di Vado in Albania
Florika Rodakaj - Fondatrice Albania Viaggi

Dott.ssa Fabiola Ismaili - socia fondatrice ed amministratrice FI SOLUTIONS S.R.L.S - BALCANDO
Modera l’incontro il giornalista Arber Agalliu.

GUSTO

28 Febbraio 2024

14:30 - 15:30

Macellerie d’autore, tre storie, tre territori, un unico obiettivo: la qualità

Francesco Camassa - Grottaglie (TA)
Michele Sabatino - Apricena (FG)
Michele Varvara - Altamura(BA)

Intervengono:
Antonella Millarte - Expert in turismo ed enogastronomia, giornalista professionista poliglotta
Alfredo De Luca - Chef

HOSPITALITY

28 Febbraio 2024

14:30 - 15:10

Più comunichi, più vendi (se sai come farlo)



Sfruttare la comunicazione significa massimizzare i ricavi, da cui deriva il successo commerciale della tua struttura. Quali sono i dati utili e dove recuperarli al fine di monitorare le attività di marketing? E quali sono i canali da sfruttare per comunicare in maniera efficace con il tuo pubblico?

Marco Baroni - CEO e Co-Founder TITANKA! SpA

PLAY HALL

28 Febbraio 2024

14:30 - 15:15

Il Turismo del futuro: sfide e opportunità

La visione di Booking.com su nuove tendenze, tecnologia e comportamenti dei viaggiatori.

Cecilia Ponzecchi - Area Manager Booking.com
Bice Tavassi - Market Team Manager Booking.com

4JOB

28 Febbraio 2024

15:00 - 15:25

Le nuove tecnologie avanzate come strumenti di marketing e comunicazione efficace dei territori

Euclide Della Vista - Presidente ITS APULIA DIGITAL MAKER
Gualtiero Carraro - Amministratore Delegato Carraro LAB

In contemporanea si svolgerà il tavolo tecnico di confronto fondazioni sistema its academy della puglia
Antonella Zuccaro - Primo Ricercatore INDIRE
Guido Torrielli - Presidente Assoc. Rete Fondazioni ITS Italia

AREA GREEN

28 Febbraio 2024

15:00 - 15:30

“L’Arte nel quotidiano” - raccontare l’arte (e renderla attraente per tutti) attraverso i social



Laureata triennale in Lingue e Laurea Magistrale in Storia dell’Arte. Content Creator culturale, ha collaborato con l’Ente del Turismo di Monaco di Baviera, la Regione Sicilia, il Comune di Roma, Verona, Ferrara, Torino e numerosi Musei e Gallerie italiani. Social Media Manager del Museo palazzo Chigi di Ariccia, della Galleria Medina Castelli Romani e di numerose altre attività in vari campi.

Speaker:
Evelina Silvestroni - Content creator culturale
Intervista:
Manuela Vitulli - Scrittrice e travel blogger

THINK TANK

28 Febbraio 2024

15:00 - 16:15

IL FUTURO E’ DONNA ...sì, ma vorremmo avere una data

Se scarseggia la forza lavoro, in Italia manca all’appello anche una robusta fetta di lavoro femminile non ancora liberato nel suo potenziale. Un confronto con il resto dell’Europa e le politiche del lavoro.

Silvia Oliva - Ricercatrice Senior in ambito sociale, economico e tematiche di genere
Arianna Cattarin - Direttrice Career Service Progetto LEI Ca’ Foscari di Venezia
Federico Oggian - Change management coach
Silvia Pellegrini - Direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia

Introduce e Modera:
Valentina Boschetto Doorly - Advisor per Futurism Tourism BTM2024

HOSPITALITY

28 Febbraio 2024

15:15 - 15:25

Strategie innovative per il tuo business: Offerta Esclusiva BTM OFF



Scopri l’offerta commerciale esclusiva riservata per i partecipanti al BTM OFF 2024. Noi siamo pronti per la stagione alle porte, e tu? Aderisci all’offerta BTM OFF 2024 e prendi il controllo del tuo successo.

Riccardo Viroli - Presidente Social Più

4JOB

28 Febbraio 2024

15:30 - 16:00

Costruire le competenze nel mondo del turismo.

L’esperienza dell’Apprendistato Duale come porta di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, raccontata dagli attori protagonisti: ITS, Adecco, Azienda ed apprendista. 

Raffaele Palma
- Head of Operation Adecco Italia SpA

HOSPITALITY

28 Febbraio 2024

15:30 - 16:10

L’Evoluzione della Ricerca: dal fascino delle Pagine Gialle all’onnipotenza di Google



Attraverso esempi pratici, case study e le ultime tendenze, verrà messo in luce come Google, con le sue costanti innovazioni, tecniche e algoritmi, abbia rivoluzionato la ricerca locale, trasformando le strategie SEO in strumenti indispensabili per qualsiasi struttura ricettiva e attività commerciale per competere efficacemente nel mercato online.

Maria Chiara Turino - SEO Specialist

PLAY HALL

28 Febbraio 2024

15:30 - 16:20

Eventi culturali e made in Italy: fattore attrattivo e prodotto turistico

In un mercato turistico sempre più competitivo, l’innovazione e l’autenticità diventano strategici per attrarre visitatori. “Eventi Culturali: fattore attrattivo e prodotto turistico“ è un convegno dedicato a un confronto su come gli eventi culturali si siano affermati come prodotti turistici capaci di generare flussi turistici significativi. L’evento mira a esplorare le dinamiche attraverso cui festival, mostre, rappresentazioni artistiche e
manifestazioni culturali tradizionali si trasformano in attrazioni turistiche uniche, contribuendo allo sviluppo e alla diversificazione dell’offerta turistica.

Luca Scandale - Direttore Generale AReT Pugliapromozione
Angelo Argento - Presidente di Cutura Italiae
Martha Friel - Docente Università IULM e Advisor BTM2024
Danilo Moriero - Segretario generale Città dei Motori e capo della Comunicazione ANCI

Introduce e modera:
Edoardo Colombo - Presidente Turismo Italiae e advisor Innovation&Trends BTM2024

GUSTO

28 Febbraio 2024

15:45 - 16:45

Cibo, Ambiente e Sostenibilità una parola per tutte le stagioni. Il ritorno al passato o la conoscenza ci salverà?

Francesco Montaruli “Mezza Pagnotta” – Villa Fenicia, Ruvo di Puglia (BA) La visione territoriale, salutistica ed economica della cucina Etnobotanica
Domingo Schingaro – Borgo Egnazia, Fasano (BR)
L’equilibrio perfetto tra cibo, ambiente e sostenibilità passa attraverso l’integrazione sociale del territorio
Peppe Zullo - Orsara di Puglia (FG) Il cibo da strumento identitario a visione imprenditoriale, “Simple Food for Intelligent People”

Intervengono:
Alfredo Polito - Redattore
Salvatore Rolli - Agronomo manager “DAL CAMPO ALLA TAVOLA” IN SMART FARMING

AREA GREEN

28 Febbraio 2024

16:00 - 16:30

DESTINATION WEDDING. Perché i matrimoni in Puglia (e in Italia) piacciono tanto?



Ottone Weddings abita i vicoli di Puglia e Ville Toscane, i borghi Umbri, le viste del Lago di Como e ogni scorcio che il nostro Paese ci regala. Storie antiche e visioni moderne. Su queste strade incontra i desideri e i sogni di chi, da tutto il mondo, sceglie di dirsi di sì sotto la luce magica dei tramonti italiani.

Speakers:
Sveva Di Capua e Francesco Contursi - Ottone Weddings
Intervista:
Manuela Vitulli - Scrittrice e travel blogger

ARENA

28 Febbraio 2024

16:00 - 16:30

LE ASSICURAZIONI AL SERVIZIO DEL TURISMO

Le maggiori differenze tra broker assicurativo e agente di assicurazioni per poi concludere con la presentazione di prodotti dedicati agli operatori del turismo e ai viaggiatori

Massimiliano Masaracchia - Direttore Commerciale
PierFrancesco Leone - Responsibile Commerciale Puglia

HOSPITALITY

28 Febbraio 2024

16:15 - 16:55

Engagement e ospitalità: la formula social per camere prenotate



In un’era digitale dove l’autenticità e la connessione personale sono valute sempre più preziose,  trasformare il modo in cui usi i social può convertire i tuoi follower in ospiti della tua struttura. La Chiave? Una strategia bilanciata tra autenticità nella comunicazione e solidità nelle performance numeriche.

Alessandra Falcone - Responsabile Sviluppo e Social Media Strategist Social Più

ARENA

28 Febbraio 2024

16:30 - 17:00

Prenotazioni dirette ed Esperienza Personalizzata con l’IA

Come aumentare le prenotazioni dirette trasformando gli ospiti in promotori del brand e migliorando la qualità della loro esperienza. Vedremo insieme due diversi metodi di applicazione dell’IA Generativa, con uno speech interattivo durante il quale i partecipanti potranno - letteralmente - “interrogare” le nostre tecnologie.

Attilio Grisi - Co-Fondatore, Business Dev. & Commercial Director
Luca Miacola - Co-Fondatore - C.E.O.

PLAY HALL

28 Febbraio 2024

16:30 - 17:30

L’impatto economico del Wedding Tourism sulla Puglia

Ines Pierucci - Assessore alla cultura e turismo Citta di Bari
Rossella Falcone - Vice Sindaco e Assessore al Turismo comune di Vieste
Francesco De Carlo - Sindaco di Alberobello
Paolo Foresio - Assessore al turismo Città di Lecce
Nicola Maffei - Assessore al Turismo di Ostuni
Ottavia Grassi - Pugliapromozione
Alessandra Campanile - Pugliapromozione

Introduce e modera:
Antonio Marzano - direttore Domanimisposo e responsabile sezione BTM Say Yes
Laura Bienna - Giornalista

SAY YES

28 Febbraio 2024

16:30 - 17:30

Impatto Economico del WeddingTourism sulla Puglia

Il Fascino delle Destinazioni Pugliesi.Esplorare le caratteristiche distintive della Puglia come destinazione di matrimonio. Destinazioni Iconiche della Puglia per Matrimoni: ruolo delle autorità locali nella semplificazione dei processi burocratici. Ruolo dell’architettura, della storia e della cultura locale nell’attrarre coppie internazionali.

Paolo Foresio - Assessore al turismo città di Lecce
Francesco De Carlo - Sindaco di Alberobello
Ines Pierucci - Assessore alla cultura e turismo città di Bari
Rossella Falcone - Vice Sindaco e Assessore al Turismo comune di Vieste
Nicola Maffei - Assessore al turismo città di Ostuni
Alessandra Campanile - Pugliapromozione

Moderano:
Vitantonio Marzano - Direttore del magazine Domanimisposo
Laura Bienna - Giornalista

THINK TANK

28 Febbraio 2024

16:30 - 17:30

MIND INNOVATION mettersi in discussione e sviluppare autostima

In 15 anni, dal 2008 ad oggi, nel turismo abbiamo vissuto 14 grandi impatti disruptive. Quante volte abbiamo dovuto “metterci in discussione, cambiare, diventare arbitri del proprio futuro” senza però contare su un aiuto vero? Mind innovation è credere in sé stessi, è coltivare autostima, è trovare l’energia per cambiare. Ci ragionano tre protagonisti del cambiamento umano e professionale.

Carlo Gallino - Ingegnere digitale, founder e CEO di My Company Srl
Anna Pellegrino - Docente e coach in mindfullness
Simona Tozzi - Presidente Federalberghi, Owner e General manager Hotel Airone
Cristina Pagani - Coordinatrice scientifico BTO

Intervengono e moderano:
Giuseppe Giaccardi - Consulente di strategia e advisor BTM2024
Rodolfo Baggio - Docente e ricercatore Università Bocconi e advisor BTM2024

HOSPITALITY

28 Febbraio 2024

17:00 - 17:30

Anche l’occhio vuole la sua parte: l’importanza delle immagini e dei video su Google Ads



Quando si parla di campagne pubblicitarie online, soprattutto nel mondo del turismo, l’importanza di immagini e video di qualità non può essere mai sottolineata abbastanza. Con Google Ads hai solo pochi secondi per fare una buona prima impressione e una bella foto o un video accattivante possono fare la differenza tra un ospite che prenota una stanza nella tua struttura e un utente che decide di andare altrove. Una buona immagine vale più di mille parole, lascia che siano le foto e i video a parlare per
il tuo hotel.

Rudy Casadio - Google Ads Specialist

ARENA

28 Febbraio 2024

17:05 - 17:35

Come sfruttare il potenziale della tua casa vacanza intercettando la domanda turistica

Forniremo un quadro chiaro con un esempio concreto di come si comporta la domanda nel mercato dell’hospitality, quali sono gli ultimi trend di mercato e come questo si sia evoluto negli ultimi anni.

Adriano Loviglio - Area Lead Holidu

4JOB

29 Febbraio 2024

10:00 - 11:05

Studio e Lavoro nelle ITS Academy. Il modello del sistema duale per le Imprese

Sebastiano Leo - Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia
Gabriele Valerio - Funzionario Sez. Formazione Regione Puglia
Giuliana Sulis - HR Manager Elior
Luigi Triggiani - Segretario Genetale Unioncamere
Carmela Gallo - Head of Staffing Solutions ADECCO
Anna Rubino - Anpal Servizi
Cosimo Ranieri - Presidente Sez. Turismo Confindustria Bari BAT
Francesca Allegro - Direttrice Finanziaria Fiermontina
Mario Landriscina - Direttore Provinciale Confesercenti BAT - Direttore Asso Turismo
Confesercenti Puglia

Moderatore:
Angelo Silvestri
Ultimi 10 minuti: question time

AREA GREEN

29 Febbraio 2024

10:00 - 11:00

Educazione ambientale, percorsi di sviluppo sostenibile

L’attività formativa mira ad attivare un Percorso esperienziale, perseguire lo sviluppo personale di ciascun allievo e di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio in cui vive, nella transizione ecologica.

Speaker:
Cosimo Curto - Docente di Economia del turismo, Presidente dell’Ente di formazione Arfotur di Milano, giornalista e scrittore

ATI - 29 FEBBRAIO

29 Febbraio 2024

10:00 - 11:00

La Puglia si presenta

Visioni e strategie del territorio per lo sviluppo del turismo

Moderatore:
Vittorio Andidero

Intervengono:
Alessandro Delli Noci - Assessore Sviuppo Economico
Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo
Massimo Salomone - Coordinatore Turismo Confindustria Puglia
Marina Lalli - Presidente Federturismo Confindustria
Enzo Carella - Presidente Federterziario Turismo
Maglio Guadagnuolo - Commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica

HOSPITALITY

29 Febbraio 2024

10:00 - 12:00

WORKSHOP PLUG & PLAY: staffetta AI per il turismo

Sei rimasto indietro sugli strumenti di Intelligenza Artificiale (AI) e Intelligenza Artificiale Generativa essenziali per il tuo settore? Vuoi sapere come integrare queste tecnologie nel tuo quotidiano? Con questa staffetta insieme ad alcuni esperti del settore, ti assicuriamo che non ti lasceremo indietro di nessuno strumento! ChatGPT, Bard, Midjourney, Dall:e, Perplexity.ai, Hey Gen, SGE (Search Generative Experience), e i cruciali tool per l’analisi delle recensioni sono solo alcuni degli strumenti che esploreremo. Ti mostreremo non solo il loro utilizzo, ma anche come possono essere integrati nella tua
strategia di marketing e comunicazione nel turismo.

Annalisa Gabellone - Account Manager I’m Evolution
Riadi Piacentini - CEO & Founder ThinkLegal e Legal Tech e Mike AI
Antonio Perfido - Co founder e CMO di Digital Box

Introduce e modera:
Giulia Eremita - advisor per Digital Tourism BTM2024

SAY YES

29 Febbraio 2024

10:00 - 11:00

Il Matrimonio Italiano come esperienza unica!

Alessandra PirolaBaietta - Organizzatrice di eventi e podcaster

Modera:
Vitantonio Marzano - Direttore del magazine Domanimisposo

ARENA

29 Febbraio 2024

10:30 - 11:00

Presentazione dei risultati della ricerca sociologica: “L’impatto della digital transformation sulle imprese ricettive

L’obiettivo della ricerca è stato quello di indagare e approfondire lo stato dell’arte dell’adozione delle tecnologie afferenti alla digital transformation nel settore ricettivo alberghiero ed extralberghiero, nonché di valutare il livello di adozione di tali trasformazioni da parte delle imprese ricettive coinvolte nello studio sotto diversi aspetti e punti di vista.

Per raggiungere l’obiettivo di meglio comprendere, oltre che lo stato dell’arte dell’adozione delle tecnologie afferenti alla digital transformation, anche quello dell’impatto che l’adozione di queste tecnologie ha avuto sulle imprese ricettive, è stato sviluppato un questionario standard con risposte chiuse strutturato in 6 aree problematiche:

1. Adozione della tecnologia
2. Impatto sulle operazioni aziendali
3. Impatto sulle relazioni con i clienti
4. Impatto sull’occupazione, formazione e competenze dei dipendenti
5. Investimenti futuri
6. Dati societari

Alessandro Lorenzo - MICE Manager Docente e Formatore del settore turistico ricettivo

GUSTO

29 Febbraio 2024

10:30 - 11:15

Caffè di BTM GUSTO

PLAY HALL

29 Febbraio 2024

10:30 - 11:15

Dati (aperti) tra competenze di base e pianificazione delle politiche pubbliche

L’impiego strategico dei dati si rivela fondamentale per lo sviluppo di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili. Il panel mira a esplorare le dinamiche innovative nell’uso dei dati nel settore turistico, per comprendere le esigenze dei viaggiatori, ottimizzare le risorse e migliorare l’esperienza complessiva del turista. Indagheremo le strategie più efficaci per trasformare i dati in insights preziosi per la pianificazione turistica, un’occasione di approfondimento per operatori del settore, pubblici e privati, di conoscere buone pratiche esperienze e soluzioni innovative, delineando il futuro della creazione di destinazioni turistiche intelligenti e coinvolgenti.

Keynote speaker:
Francesco Paolicelli - OpenData Manager, Docente School of Management Università LUM

Introduce e intervista:
Rodolfo Baggio - advisor per BigData & Digital Strategies BTM2024

THINK TANK

29 Febbraio 2024

10:30 - 11:15

Domanda e offerta dei cammini in Italia

Massimiliano Vavassori - Direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi di Touring Club Italiano
Angelo Fabio Attolico - Puglia Promozione, Cammini e turismo sostenibile
Antonio Nicoletti - Direttore ATP Basilicata

Modera:
Elena Di Raco - Market Research and Statistics Manager di Enit

4JOB

29 Febbraio 2024

11:00 - 17:00

JOB DAY - matching di incontro e conoscenza tra i soggetti che cercano lavoro e le aziende intenzionate a selezionare personale

ARENA

29 Febbraio 2024

11:00 - 11:30

GREEN HOSPITALITY INNOVATION

Soluzioni per ottimizzare i consumi della tua struttura. Colonnine elettriche a costo zero, uno strumento che renda attraente il tuo hotel e ti faccia guadagnare senza investimenti iniziali. 

Rossano Sciabbarrasi - CEO & FOUNDER Energia5puntozero

ATI - 29 FEBBRAIO

29 Febbraio 2024

11:00 - 12:00

Big Data: i numeri sono un valore per il territorio

Esplorare le opportunità in Puglia attraverso i big data: i dati sono fondamentali per sviluppare una strategia. Si analizzeranno la composizione dell’offerta turistica della destinazione, gli arrivi e presenze, voli e passeggeri, andamento delle prenotazioni turistiche, andamento delle transazioni immobiliari.

Moderatore:
Laura Dominici

Intervengono:
Mario Romanelli - Data Appeal
Luca Scandale - Puglia Promozione
Antonio Vasile - Aeroporti di Puglia
Giorgio Ribaudo - Thrends
Massimo Carli - Blastness
Alina Minut - STR

SAY YES

29 Febbraio 2024

11:05 - 12:00

Il matrimonio di destinazione come viaggio nel territorio. Il WeddingTourism Pugliese come percorso d’eccellenza

Marcella Cecere - Wedding and celebrations manager per Borgo Egnazia
Alessandro Baccaro - Hotel general manager per Epoca Collection
Chiara De Miccolis Angelini - Proprietaria Masseria Salamina

Modera:
Vitantonio Marzano - Direttore del magazine Domanimisposo

4JOB

29 Febbraio 2024

11:10 - 11:30

Indicatori di qualità relativi all’accoglienza e all’ospitalità. Turismo sostenibile (caratteristiche, mercati, target)

Marco Volpe - Formatore e Consulente

GUSTO

29 Febbraio 2024

11:20 - 12:20

STAR DI PUGLIA - UNA STORIA DI FAMIGLIA TRA SALA & CUCINA La fierezza del mestiere “IL CUOCO”

L’Antica LOCANDA, Noci (BA)

Pasquale Fatalino con Mario Fatalino e Giuseppe Fatalino

Intervistano:
Mario Pennelli (BOLIVAR) - Cronista gastronomico
Francesco Zompi - Gastronomo

AREA GREEN

29 Febbraio 2024

11:30 - 12:15

La natura è sempre in festa, perché l’uomo sta spegnendo la musica?

La natura è un tripudio di colori, di armonie e bellezza, l’uomo ha sempre cercato di entrare in questaarmonia per collaborare con la natura che in cambio ha sempre offerto frutti buoni. Negli ultimi anni l’uomo ha però rovinato la festa, perché? Cosa si è rotto nella relazione tra uomo e terra? Come tornare a fare festa?

Speaker:
Giuseppe Savino - Agricoltore Innovativo

PLAY HALL

29 Febbraio 2024

11:30 - 13:00

BUYPUGLIA 2024 VIII EDITION - La percezione della Puglia da parte della domanda turistica internazionale. Punti di forza e punti di debolezza

Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica Regione Puglia
Luca Scandale - Direttore Generale AReT Pugliapromozione
Alfredo de Liguori - Responsabile ufficio promozione
Mara Maggiore - Osservatorio turistico regione Puglia
Testimonianze e interventi di tour operator e travel designer internazionali

A seguire
Prospettive del turismo, tra innovazione e sostenibilità 
Daniela Santanchè - Ministro del Turismo; Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia;
Marina Lalli 
- Presidente Federturismo Confindustria.

Introduce e intervista:
Edoardo Colombo
 - advisor Innovation&Trends BTM2024

THINK TANK

29 Febbraio 2024

11:30 - 12:15

Dati al Centro: Strategie Innovative per Destinazioni Turistiche Intelligenti

L’impiego strategico dei dati si rivela fondamentale per lo sviluppo di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili. Il panel mira a esplorare le dinamiche innovative nell’uso dei dati nel settore turistico, per comprendere le esigenze dei viaggiatori, ottimizzare le risorse e migliorare l’esperienza complessiva del turista. Indagheremo le strategie più efficaci per trasformare i dati in insights preziosi per la  pianificazione turistica, un’occasione di approfondimento per operatori del settore, pubblici e privati, di conoscere buone pratiche esperienze e soluzioni innovative, delineando il futuro della creazione
di destinazioni turistiche intelligenti e coinvolgenti.

Saverio Mucci - Government Engagement Vice President Mastercard
Andrea Casadei - Almaviva spa
Max Paleari - Digitalia

Introduce e Modera:
Edoardo Colombo - advisor Innovation&Trends BTM2024

4JOB

29 Febbraio 2024

11:35 - 12:25

La pianificazione strategica della destinazione turistica: strumenti operativi per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile dei territori

Sebastiano Leo - Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia
Gianfranco Lopane - Assessore Turismo, Sviluppo e impresa turistica Regione Puglia
Pier Francesco Palmariggi - Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili della Città di Fasano
Antonio Ciriolo - Sindaco Comune Poggiardo
Flavio Albano - Responsabile del Piano Strategico del Comune di Crispiano
Valentina Boschetto Doorly - futurista, manager internazionale Turismo & Ospitalità e advisor BTM2024
Fiorenza Pascazio - Presidente Anci Puglia
Rodolfo Baggio - Docente e ricercatore Università Bocconi e advisor BTM2024

Moderatore:
Silvia Pellegrini - Dirett. Dip. Politiche del lavoro, Istruzione e Formazione Regione Puglia

ARENA

29 Febbraio 2024

11:35 - 12:20

Passaggio o convivenza generazionale?

Il processo di passaggio generazionale nelle aziende si configura come un percorso intenso e sfidante, imbattuto in dinamiche di sofferenza, frustrazione e incertezza. Questa fase critica, però, offre l’opportunità unica di trasformare la diversità generazionale in un motore di crescita e innovazione. Il dibattito su come guidare il futuro dell’azienda si focalizza sul bilanciamento tra possesso e progresso, evidenziando l’importanza di un dialogo costruttivo e di una visione condivisa. L’obiettivo è di armonizzare l’esperienza consolidata con le ambizioni delle nuove generazioni, creando un ambiente che
favorisca lo sviluppo di competenze manageriali avanzate e una transizione serena e sicura. Questo approccio punta a preparare i giovani eredi a intraprendere il loro ruolo con responsabilità e visione, trasformando le sfide in opportunità per il futuro dell’azienda.


Giovanni Conversano - Co-founder & Responsabile Commerciale in OSM Partner BLT

ATI - 29 FEBBRAIO

29 Febbraio 2024

12:00 - 13:00

Attrazione Investimenti - Piani di sviluppo e prospettive in Puglia

Investire in Puglia nel settore immobiliare turistico. Un approfondimento sulle opportunità di acquisizione e relativi servizi di supporto all’investimento, tra cui finanziamenti pubblici e altre opportunità di finanziamento dalle diverse prospettive del pubblico, delle banche d’investimento e del private equity.

Moderatore:
Luca Cerretani - PKF Hospitality

Intervengono:
Antonio De Vito - Puglia Sviluppo
Leonardo Stassi - Coldwell Banker
Fabio Carrarini - Iccrea Banca
Federico Filippo Oriana - ASPESI
Mauro Buscicchio - BPP
Nicola Resta - Fieldfisher
Domenico Giusti - Castello Sgr
Luca Mazzini - Banco BPM

HOSPITALITY

29 Febbraio 2024

12:15 - 12:45

Flussi e strumenti di comunicazione per l’hotel (ed il territorio)

Come costruire un flusso (non un funnel) di comunicazione utile a chi lavora in hotel per generare reddito e reputazione utilizzando i canali ed i tempi preferiti dai viaggiatori (non solo italiani) del 2024 valorizzando le risorse del territorio e della destinazione. 

Speaker:
Marco Volpe - Formatore e Consulente

4JOB

29 Febbraio 2024

12:30 - 13:30

Conclusioni e saluti

Sebastiano Leo - Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia

AREA GREEN

29 Febbraio 2024

12:30 - 13:00

Il marketing strategico per i villaggi e resort. Il libro di Giovanni Cerminara



Speaker:
Giovanni Cerminara - Hospitality Marketing Strategist
Intervista:
Giacomo Fronzi - Docente di Estetica dell’Università di Bari, critico musicale e conduttore radiofonico di Rai Radio3

ARENA

29 Febbraio 2024

12:30 - 13:30

Gargano, tra mare e borghi

Dalla costa ai borghi il Gargano è un territorio da vivere tutto l’anno tra mare, natura, cultura, spiritualità, gastronomia ed esperienze uniche ed emozionanti. Alla conferenza stampa interverranno i Sindaci e gli assessori al turismo dei Comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Peschici, Vico del Gargano, Vieste.

Raffaele Piemontese - Vicepresidente Regione Puglia
Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo Regione Puglia
Aldo Patruno - Direttore Dipartimento turismo e cultura Regione Puglia

I Sindaci e gli assessori al turismo dei Comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Peschici, Vico del Gargano, Vieste.

GUSTO

29 Febbraio 2024

12:30 - 14:00

COOKING SHOW - LE DESTINAZIONI del GUSTO Il rinnovamento è nella tradizione

Masseria MONTENAPOLEONE, Pezze di Greco – Fasano (Br)

Domenico Consoli - Chef
Giuliano Monteneve - General Manager
Alessandra Recchia - Marketing & Experience Manager

In compagnia di:
Andrea De Palma - Blogger, critico gastronomico
Giovanni Resta - Fotografo gastronomo

THINK TANK

29 Febbraio 2024

12:30 - 13:30

Tecnologia, creatività e marketing: le nuove forme per comunicare le destinazioni

L’arte si evolve di pari passo alle trasformazioni culturali, sociali e, sempre più, a quelle tecnologiche. L’intelligenza artificiale non solo sta rivoluzionando il mondo dell’arte, rendendola più accessibile e democratica, attraverso opere uniche e innovative che interagiscono con il pubblico in modi sempre nuovi ed emozionanti. Cambia anche il marketing territoriale, offrendo campagne e attrattori turistici e culturali capaci di mescolare creatività e tecnologia per creare una comunicazione e un’esperienza di viaggio più coinvolgente.

Emma Taveri - Destination e Marketing Manager
Nicola Zucchi - Imprenditore culturale e founder di AURA
Mirko Marchitelli - Project Manager di Tuo Museo

Modera:
Mary Rossi - Event manager BTM Italia

HOSPITALITY

29 Febbraio 2024

12:50 - 13:30

10 consigli più uno per creare una content strategy efficace per i social media che attiri turisti all’epoca dell’IA

Nell’epoca digitale, con la crescita nella generazione quotidiana di dati, l’intelligenza artificiale è diventata un componente fondamentale dei principali social network, aiutando a potenziare le loro funzionalità. È necessario elaborare una strategia efficace e che si adegui ai nuovi linguaggi social, e alle nuove tendenze di mercato, dove la sostenibilità gioca sempre un ruolo chiave. Durante questa cassetta degli attrezzi, apprenderai 10 consigli pratici (più uno) da applicare immediatamente nella tua strategia
di social media marketing.

Speaker:
Giorgia Deiuri - Product manager e social media strategist

PLAY HALL

29 Febbraio 2024

13:15 - 14:30

Turismo-climate sensitive: perché adattamento climatico

Secondo più studi internazionali, emergenza climatica e turismo è il mega trend 2024. ENIT Agenzia Nazionale del Turismo ha avviato dall’anno scorso un nuovo progetto di ricerca sulle modificazioni di domanda e offerta in modalità climate-sensitive allo scopo di mettere a punto risposte innovative e pratiche di adattamento climatico utili ai responsabili di imprese e destinazioni. In BTM 2024 facciamo il punto su questa sfida e sui primi risultati di ricerca.

Marco Antonioli - Capo analista Studio Giaccardi & Associati
Paola Borrione - Head of researches e Presidente Fondazione Santagata
Elena Di Raco - Market Research and Statistics Manager di Enit
Martha Friel - Docente Università IULM e Advisor BTM2024
Gianfranco Lopane - Assessore al turismo Regione Puglia

Conducono:
Giuseppe Giaccardi - Coordinatore del Comitato Scientifico del progetto di ricerca Turismo Climate-sensitive di ENIT
Rodolfo Baggio - Docente e ricercatore Università Bocconi

ATI - 29 FEBBRAIO

29 Febbraio 2024

14:00 - 15:30

I brand si raccontano. Nuovi modelli di ospitalità pugliese

Negli ultimi anni, i mercati hanno sviluppato concetti di alloggio alternativi, intelligenti e urbanizzati. Gli operatori globali si sono lanciati in questa tendenza emergente e hanno prodotto nuovi concetti di ospitalità per andare incontro alle sempre nuove esigenze della clientela nazionale ed internazionale. Esploreremo quali sono le potenzialità future della regione dal punto di vista degli operatori nazionali ed internazionali presenti in Puglia o che desiderano investire nella Regione.

Moderatore:
Giorgio Bianchi – GBD Global Business Development, PKF hospitality group

Intervengono:
Patrick Puricelli - Hilton
Ettore Cavallino - Accor
Gianluca Giglio - AA+G
Fabrizio Trimarchi - Panoram Hotels
Giovanni De Blasio - Epoca Collection
Barbara Maieli - Il Prisma
Marino Gentile - Greenblu Hotels
Fabrizio Prete - Garibaldi Hotels
Fabrizio Doria - BWH Hotels Italia&Malta
Giuseppe Pagliara - Nicolaus

GUSTO

29 Febbraio 2024

14:30 - 15:00

Le avventure di Rosalia, Michele e Otto, viaggiatori buongustai a 4 gambe e a 4 zampe

Rosalia Chiarappa, Michele Natale e il superospite “OTTO”

Intervista:
Alma Sinibaldi - Giornalista professionista ed esperta in enogastronomia

AREA GREEN

29 Febbraio 2024

15:00 - 15:30

Come vendere e comunicare una destinazione (con etica) sfruttando i social



Alex Candini è uno dei due founder di Voiago, servizio di agenzia di viaggi nato nel 2018 e altamente specializzato e personalizzato. I social, nel lavoro di Voiago, svolgono un ruolo fondamentale, con la creazione di contenuti autentici e creativi per raccontare una destinazione e promuovere viaggi su misura e viaggi di gruppo.

Speaker:
Alex Candini - Voiago
Intervista:
Manuela Vitulli - Scrittrice e travel blogger

ARENA

29 Febbraio 2024

15:00 - 15:30

TURISMO CULTURALE E NATURALISTICO. ITINERARI TEMATICI E PROGETTI DI RETE PER PROMUOVERE E VALORIZZARE LE BELLEZZE DEL TERRITORIO.

Azioni e progetti di rete per la rivalutazione delle risorse del territorio previste nelle quattro aree del Piano Strategico del Turismo del Comune di Bitonto ovvero Cultura, Natura, turismo religioso e Oleoturismo. Riscoperta dei luoghi della cultura e della tradizione tramite percorsi tematici, eventi e progetti condivisi che intendono incentivare l’economia locale. Nuovi paradigmi per la co-progettazione di offerte turistiche integrate. Dalla scoperta delle vie dell’olio, risorsa preziosa di Bitonto, ai percorsi naturalistici del Parco Regionale della Lama Balice e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, riscoprendo paesaggi rurali e le bellezze custodite dai Musei di Bitonto, prossimi a riunirsi in un unico Polo Museale.

Avv. Francesco Paolo Ricci – Sindaco del Comune di Bitonto
Arch. Serena Schiraldi – Assessore al Turismo Comune di Bitonto
Prof. Francesco Brandi – Assessore all’agricoltura Comune di Bitonto
Avv. Piero Sicolo – Presidente ETS B&B Bitonto

Moderatore:
Dott. Francesco Matera – Responsabile Comunicazione – Ufficio Stampa del Comune di Bitonto

HOSPITALITY

29 Febbraio 2024

15:00 - 15:30

Opportunità e sfide per il futuro del turismo in Puglia. Insieme verso nuovi orizzonti con Banca Popolare Pugliese

Speaker:
Pierluigi Reho - Responsabile Funzione Servizi alle Imprese
Enzo Apollonio - Coordinatore Gestori Imprese
Lucio Brindisino - Gestore Imprese

Introduce e modera - Marcello Favale Giornalista

PLAY HALL

29 Febbraio 2024

15:00 - 15:30

Nuovi trend e linguaggi per l’ospitalità del futuro nella visione di Marco Piva

In questo keynote esploreremo la visione rivoluzionaria di Marco Piva, architetto e designer di fama internazionale, sui nuovi trend e linguaggi che stanno definendo il futuro dell’ospitalità. L’intervista poi si concentrerà sull’importanza della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e della personalizzazione, elementi chiave che Piva integra nei suoi progetti per rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione.

Keynote speaker:
Marco Piva - Architetto Studio Marco Piva

Intervistano:
Giulia Eremita - advisor per Digital Tourism BTM2024
Mary Rossi - event manager BTM Italia

THINK TANK

29 Febbraio 2024

15:00 - 16:00

La rigenerazione dei borghi attraverso l’impresa di comunità, la comunicazione social e il coinvolgimento dei residenti

L’impresa di comunità o community development è uno dei temi più risonanti in questi ultimi anni post-pandemia, esiste un lavoro con la comunità, nel senso di azioni e progetti in collaborazione con e tra gli individui che la compongono al fine di sviluppare nuove relazioni e risorse che possano aiutare la comunità a sostenersi e risolvere i propri problemi. Esiste poi un lavoro per la comunità entrando in rapporto con i decisori politici e le organizzazioni che le forniscono i servizi per sensibilizzarli sulle specifiche esigenze.

Gianfilippo Mignogna - Sindaco di Biccari per Cooperativa di Comunità di Biccari
Sissi Lucaioli - Presidente e Fondatrice “Daunia Donne”, per Cooperativa di Comunità Intercomunale Panni
Andrea Paoletti - “Netural Coop” impresa sociale
Salvatore Borzacchiello, Federico Falvo e Pietro Contaldo - Igers Italia

Introduce e modera:
Giancarlo Dell’Orco - Presidente Cooperativa Coopera, Destination Manager e co-funder Progetto Borghi

ATI - 29 FEBBRAIO

29 Febbraio 2024

15:30 - 17:00

Ristrutturazione Strategica. Il ruolo dell’asset management e del project management nell’ospitalità

L’importanza del masterplan alberghiero: commerciale, finanziario e operativo. Concept adeguati e standard possono facilitare il successo di operazioni, processi e procedure fin dalla fase iniziale della pianificazione del progetto. Questi argomenti sono affrontati da architetti, marchi e analisti che si occupano di concetti di costruzione e ristrutturazione, visioni, costi e loro controllo.

Moderatore:
Raniero Lomartire - Insiders

Intervengono:
Giuseppe Varsavia - De. Tales
Marco De Marco - Studio De Marco
Marco Sartori - Pianca & Partners Contract HUB
Andrea Vivo - Apulia Hotels
Francesco Lupoi - Studio SPERI
Elisa Dragonetti - BWH Hotels Italia&Malta
Bepi Povia - Bepi Povia
Antonio Prota - TAM
Radiosa Righi - Caleba s.r.l.

GUSTO

29 Febbraio 2024

15:30 - 16:30

Musica e Bollicine, connubio perfetto tra ”note musicali e note aromatiche”. Incontri eccellenti, da San Severo a Gallipoli

Ulrico Priore - D’Araprì
Giuseppe Coppola - Cantina Coppola 1489

Intervengono:
Ugo Bartolotti - Sommelier DJ Resident, Arryvo - Lecce
Daniele Di Fronzo - Pugliesi nel Mondo - Regione Puglia
Carmine Galasso - Miglior sommelier AIS Puglia 2023

ARENA

29 Febbraio 2024

15:45 - 17:30

Workshop Young Challenge Il turismo che vogliamo per cambiare il mondo che non ci piace

Young Challenge è un workshop di confronto e progetto per far emergere idee, proposte e metodi per cambiare un sistema-Paese che “ai giorvani non piace e dal quale non si sentono coinvolti”. L’obiettivo del workshop è quello di generare una piattaforma di interesse regionale e nazionale rivolta ai decisori pubblici e privati e in grado di individuare e favorire nuovi modelli professionali, di vita e di richiamo nei territori.

Introducono:
Giuseppe Giaccardi - Consulente di strategia e advisor BTM2024
Rodolfo Baggio - Docente e ricercatore Università Bocconi e advisor BTM2024

Conducono e moderano:
Giorgia Laudati - Consulente in turismo e cultura per PST e coordinatrice BTO Young Speaker
Maddalena Penna - Analista di ricerca per Studio Giaccardi & Associati e tra le prime laureate in Italia su Turismo e Climate Change
Marco Antonioli - Capo-analista, Comitato Scientifico della ricerca Turismo Climate-sensitive di ENIT

HOSPITALITY

29 Febbraio 2024

15:45 - 16:15

Ruolo di Aci nel turismo B2C: dalla istituzione pubblica al mercato

Un dibattito portato a due voci: da una prima analisi del ruolo di ACI e dell’Automobile Club Bari Bat nel mondo del turismo alla scoperta delle radici, dell’offerta enogastronomica si illustreranno i numerosi benefici dedicati ai soci ACI e ACI Storico per la prenotazione di Viaggi e Vacanze attraverso ACI blueteam Travel Excellence.

De Renzo Maria Grazia - Direttore Automobile Club Bari Bat
Piergiorgio Reggio - Direttore Marketing e divisione VIP

PLAY HALL

29 Febbraio 2024

15:45 - 16:50

Dinamiche di consumo del turista in Italia

Intervengono:
Marina Lalli - Presidente Federturismo Confindustria
Anthony La Salandra - Direttore Risposte Turismo
Stefano Rizzi - Managing Director Global Blue Italia
Saverio Mucci - Government Engagement Vice President Mastercard

Modera:
Antonio Barreca - Direttore Generale Federturismo Confindustria

AREA GREEN

29 Febbraio 2024

16:00 - 17:00

La natura è sempre in festa, perché l’uomo sta spegnendo la musica?

La natura è un tripudio di colori, di armonie e bellezza, l’uomo ha sempre cercato di entrare in questa armonia per collaborare con la natura che in cambio ha sempre offerto frutti buoni. Negli ultimi anni l’uomo ha però rovinato la festa, perché? Cosa si è rotto nella relazione tra uomo e terra? Come tornare a fare festa?

Speaker:
Giuseppe Savino - Agricoltore Innovativo

HOSPITALITY

29 Febbraio 2024

16:20 - 16:50

TOUR...ISMO DI RITORNO

Gli Italiani all ‘ estero come risorsa strategica per il turismo e ripopolamento dei borghi.

Oronzo Rifino - Presidente Epli Puglia Proloco
Vincenzo Garofalo - Project manager Aitef
Giovanna Castrovilli - Presidente Extralberghiero AETB e bbpuglia.com. Progetto alla Regione Puglia sul TOUR...ismo delle Radici

HOSPITALITY

29 Febbraio 2024

16:50 - 17:20

Giappone

Analisi del paese del “Sol Levante” come destinazione turistica capace di attrarre flussi incoming in costante crescita. Confronto e studio di best practices per una sempre migliore performance.

Speaker:
Cosimo Curto - Docente di Economia del turismo, Presidente dell’Ente di formazione
Arfotur di Milano, giornalista e scrittore

PLAY HALL

29 Febbraio 2024

17:00 - 17:45

Il mercato turistico al centro. Dalle esigenze della domanda alle strategie per l’offerta

Le performance turistiche italiane secondo l’Osservatorio del turismo delle Camere di commercio: dall’analisi dei dati 2023 alle prospettive per il 2024 - italia.it e l’hub digitale del turismo.

Mario Vadrucci - Vice Presidente Unioncamere nazionale
Alessandra Arcese - Coordinatrice Area Qualificazione Imprese e territori - ISNART
Luciana Di Bisceglie - Presidente Unioncamere Puglia
Gianfranco Lopane - Assessore Turismo, Sviluppo e impresa turistica Regione Puglia

Ricevi gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie presenti sul sito Iscriviti ora.
Cookies