Arrivi, pernottamenti, capacità di spesa… Per un’industria matura quale quella turistica, alla luce anche delle sfide globali che ci attendono già da questo decennio (capacità di attrarre talenti, resilienza al cambiamento climatico e all’aumento dei costi sulle materie prime, perdita di identità delle comunità…), alcune metriche non bastano più. E se iniziassimo a contemplare anche nuovi indici che misurano, ad esempio, qualità dell’accoglienza, felicità e benessere dei propri dipendenti, interazioni generate tra
la comunità ospitante e i viaggiatori, riduzione degli impatti sull’ambiente? Quali gli strumenti digitali per iniziare a misurare? Obiettivo del panel è quello di stimolare una riflessione critica e fornire spunti pratici per gli operatori del settore, al fine di adottare un approccio più consapevole e orientato al futuro prossimo nel turismo. Voi, come misurate le nuove metriche del turismo del futuro?
Beatrice Odelli - Trust You
Domenico Scordari - Owner Naturalis Bio Resort & Founder & CEO N&B Natural is Better
Michil Costa - Albergatore ecologista
Introduce e modera:
Giulia Eremita - advisor per Digital Tourism BTM2024